de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Terminologia

Terminologia tecnica del gas all’indirizzo

Una definizione univoca e uniforme dei termini tecnici usati nel settore del gas e la loro traduzione coerente sono il presupposto per garantire una giusta comprensione tra gli esperti.

Ogni direttiva SSIGA contiene sempre un capitolo intitolato "Termini", in cui viene definita la terminologia utilizzata nella direttiva. La definizione di un termine può quindi cambiare anche da una direttiva all'altra. La SSIGA ha pertanto deciso di armonizzare le definizioni e i termini dell'intero regolamento concernente il gas nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano. Si tratta di un compito complesso, che verrà svolto secondo il sistema di milizia.

In una prima fase la SSIGA metterà a disposizione i termini tecnici della direttiva G14 "Raccolta dati di incidenti" online all'indirizzo www.term.svgw.ch. Questa fase verrà realizzata in occasione della nuova "Direttiva sulla sorveglianza dell'Ufficio federale dell'energia e la vigilanza dei Cantoni sugli impianti di trasporto in condotta" emanata dalla Confederazione e che in tutta probabilità entrerà in vigore il aprile 2017.

Download

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info