de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • La Sua fiducia è importante!

    La protezione e l’utilizzo responsabile dei dati sono questioni molto importanti per la SSIGA e la VSA. Nell’ambito del nuovo Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati, abbiamo adeguato anche noi le nostre Condizioni Generali, comprese le Condizioni di Utilizzo e la Dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

  • Inviateci ora i migliori progetti

    Il 10 gennaio 2019 verrà assegnato per la dodicesima volta il prestigioso riconoscimento Watt d'Or. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è alla ricerca di iniziative e progetti energetiche sorprendenti, innovative e all'avanguardia per l'assegnazione del prestigioso riconoscimento Watt d'Or 2019. In breve: delle prestazioni energetiche migliori!

  • Grandi movimenti nel settore dell'acqua

    La commissione principale Acqua W-HK, sotto la direzione di Mauro Suà, nella riunione del 4 maggio 2018 tenutasi a Olten, ha messo a tema la rendicontazione e diversi progetti delle sottocommissioni e dei gruppi di lavoro.

  • Proposte formative richieste e ben seguite

    Siamo ormai entrati nel sesto anno di attività dell’antenna della Svizzera italiana della SSIGA. All’inizio c’era «solo» il corso di preparazione agli esami federali di fontaniere.

  • ACCADUTI E CONSEGUENZE

    Come vengono rilevati danni e infortuni e in che modo le conoscenze acquisite confluiscono nei lavori di regolamentazione? Tutto ciò è stato illustrato nell'ultima riunione della commissione principale gas sull'esempio degli eventi successi a Yverdon nel 2011.

  • Plastica tossica nel Lemano

    Tutti hanno già sentito parlare dei giganteschi vortici di plastica degli oceani di tutto il mondo. Ma che la plastica, e non poca, inquini anche i nostri laghi è un fatto meno noto e poco studiato. Queste lacune sono state in parte colmate dallo studio di Montserrat Filella pubblicato sulla rivista «Frontiers in Environmental Science».

  • Incremento degli incidenti registrati

    Le nuove statistiche sul gas del SSIGA mostrano chiaramente un aumento del numero di incidenti registrati. Questa circostanza è probabilmente dovuta all'obbligo di segnalazione.

  • Aumentare la visibilità

    Aumentare la visibilità delle proprie attività e del proprio impegno è stato un compito centrale della SSIGA nel 2017, come si può notare nel rapporto annuale di recente pubblicazione.

  • Lo standard del settore è pronto per la consultazione

    A inizio di maggio 2018 alla Commissione Centrale Acqua sarà presentata la bozza dello standard settoriale «Standard minimo ICT per l’approvvigionamento di acqua potabile». Si prevede che la Commissione Centrale pubblicherà il documento per una più ampia consultazione con soci della SSIGA.

  • SSIGA rinnova la partnership

    Insieme alla Fondazione Schtifti, specializzata nel lavoro con i giovani, SSIGA punta ad aumentare l’interesse dei giovani per l'acqua potabile e a far conoscere questo elemento come un sano dissetante, disponibile ovunque. «Bere l'acqua potabile del rubinetto» è dunque il tema centrale delle attività della Fondazione Schtifti.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info