de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Aumentare la visibilità

    Aumentare la visibilità delle proprie attività e del proprio impegno è stato un compito centrale della SSIGA nel 2017, come si può notare nel rapporto annuale di recente pubblicazione.

  • SSIGA rinnova la partnership

    Insieme alla Fondazione Schtifti, specializzata nel lavoro con i giovani, SSIGA punta ad aumentare l’interesse dei giovani per l'acqua potabile e a far conoscere questo elemento come un sano dissetante, disponibile ovunque. «Bere l'acqua potabile del rubinetto» è dunque il tema centrale delle attività della Fondazione Schtifti.

  • Lo standard del settore è pronto per la consultazione

    A inizio di maggio 2018 alla Commissione Centrale Acqua sarà presentata la bozza dello standard settoriale «Standard minimo ICT per l’approvvigionamento di acqua potabile». Si prevede che la Commissione Centrale pubblicherà il documento per una più ampia consultazione con soci della SSIGA.

  • Imparare da Facebook....?

    L’uso scorretto dei dati di Facebook è più importante di quanto si supponeva: Cambridge Analytica avrebbe usato impropriamente i dati di 87 milioni di utenti. Quando in passato si parlava del furto di dati, del loro uso o di criminalità informatica, risultava spontaneo pensare a Google e intanto si continuavano a postare su Facebook dettagli della propria vita privata.

  • Dove si trova la fontana più vicina?

    State cercando acqua potabile nelle vostre vicinanze?

  • La SSIGA ritiene che non vi siano motivi validi per sostenere la privatizzazione delle aziende dell’acqua potabile

    La legge cantonale dell'acqua del Cantone di Zurigo approvata nel febbraio 2018 contiene alcuni passaggi controversi: gli investitori privati devono d'ora in avanti avere la possibilità di acquisire partecipazioni nelle aziende dell'acqua potabile. Questa possibilità ha generato accese discussioni sulle opportunità e i rischi legati alla privatizzazione dell'approvvigionamento idrico. La SSIGA ha colto questa occasione per aggiornare la propria posizione sulla forma giuridica e i rapporti di partecipazione nelle aziende dell’acqua potabile.

  • Infoletter Politica

    Con una Infoletter Politica la SSIGA punta a sensibilizzare maggiormente i responsabili politici con potere decisionale e fare in modo che agli interessi del settore sia dedicata maggiore attenzione.

  • Misurazioni nelle aziende dell’acqua potabile

    Per i servizi tecnici, in cui rientrano le aziende dell’acqua potabile, le misurazioni sono fondamentali. I progressi tecnologici hanno notevolmente ampliato il ventaglio di possibilità. Soprattutto in tale contesto, è però importante selezionare in modo opportuno i parametri di misurazione e sfruttare il potenziale dei dati acquisiti. La nuova Raccomandazione della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque (SSIGA) entrata in vigore a inizio anno fornisce un aiuto a tale scopo.

  • «Acquisizione e elaborazione dati di facile utilizzo»

    Un obiettivo della nuova Raccomandazione W1014 è sensibilizzare i distributori di acqua su come utilizzare le misurazioni in modo opportuno. Ne parla anche Joachim Lenzner dell’Azienda dell’acqua potabile di Zurigo, responsabile del gruppo di lavoro che ha elaborato la W1014.

  • Verifica delle iniziative strategiche

    I compiti principali del Comitato comprendono anche la verifica periodica dell'orientamento strategico della società. A tal fine il Comitato ha raccolto dall'Ufficio informazioni sullo stato di attuazione delle iniziative strategiche e sulle prossime tappe. Il Comitato ritiene che siano necessarie solo poche modifiche. Le misure in programma vengono in linea di massima accolte favorevolmente. Un esempio è la creazione di nuove offerte per i comuni che esternalizzano l'esercizio dell'approvvigionamento idrico a fornitori di servizi esterni. In questo contesto viene istituto anche un gruppo di ...

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info