de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Consumo energetico diminuito dello 0,4 per cento nel 2017

    Nel 2017 il consumo finale di energia in Svizzera è diminuito dello 0,4 per cento rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 849 790 terajoule (TJ). La causa principale va ricercata nelle temperature leggermente superiori rispetto all'anno precedente.

  • Raccomandazione della SSIGA sullo standard minimo ICT

    In questo mese di giugno inizia la fase di consultazione della raccomandazione SSIGA concernente la Cyber Security. I soci verranno informati tramite circolare

  • ACCADUTI E CONSEGUENZE

    Come vengono rilevati danni e infortuni e in che modo le conoscenze acquisite confluiscono nei lavori di regolamentazione? Tutto ciò è stato illustrato nell'ultima riunione della commissione principale gas sull'esempio degli eventi successi a Yverdon nel 2011.

  • Grandi movimenti nel settore dell'acqua

    La commissione principale Acqua W-HK, sotto la direzione di Mauro Suà, nella riunione del 4 maggio 2018 tenutasi a Olten, ha messo a tema la rendicontazione e diversi progetti delle sottocommissioni e dei gruppi di lavoro.

  • Inviateci ora i migliori progetti

    Il 10 gennaio 2019 verrà assegnato per la dodicesima volta il prestigioso riconoscimento Watt d'Or. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è alla ricerca di iniziative e progetti energetiche sorprendenti, innovative e all'avanguardia per l'assegnazione del prestigioso riconoscimento Watt d'Or 2019. In breve: delle prestazioni energetiche migliori!

  • Proposte formative richieste e ben seguite

    Siamo ormai entrati nel sesto anno di attività dell’antenna della Svizzera italiana della SSIGA. All’inizio c’era «solo» il corso di preparazione agli esami federali di fontaniere.

  • La Sua fiducia è importante!

    La protezione e l’utilizzo responsabile dei dati sono questioni molto importanti per la SSIGA e la VSA. Nell’ambito del nuovo Regolamento Generale Europeo sulla Protezione dei Dati, abbiamo adeguato anche noi le nostre Condizioni Generali, comprese le Condizioni di Utilizzo e la Dichiarazione relativa alla protezione dei dati.

  • Plastica tossica nel Lemano

    Tutti hanno già sentito parlare dei giganteschi vortici di plastica degli oceani di tutto il mondo. Ma che la plastica, e non poca, inquini anche i nostri laghi è un fatto meno noto e poco studiato. Queste lacune sono state in parte colmate dallo studio di Montserrat Filella pubblicato sulla rivista «Frontiers in Environmental Science».

  • Incremento degli incidenti registrati

    Le nuove statistiche sul gas del SSIGA mostrano chiaramente un aumento del numero di incidenti registrati. Questa circostanza è probabilmente dovuta all'obbligo di segnalazione.

  • Aumentare la visibilità

    Aumentare la visibilità delle proprie attività e del proprio impegno è stato un compito centrale della SSIGA nel 2017, come si può notare nel rapporto annuale di recente pubblicazione.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info