de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • La nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale e qui!

    In caso di precipitazioni forti o persistenti, il suolo non riesce più ad assorbire l’acqua, la quale defluisce e allaga ad esempio giardini e orti, cantine o garage. Questo ruscellamento superficiale causa danni nell’ordine di milioni di franchi. In collaborazione con il settore assicurativo, la Confederazione ha pertanto elaborato la nuova carta dei pericoli di ruscellamento superficiale in Svizzera. La carta illustra le superfici interessate dal ruscellamento superficiale e consente di individuare i pericoli, di adottare tempestivamente le misure di protezione necessarie e di prevenire i ...

  • La buona prassi procedurale richiede tempo

    Da oltre un anno le aziende dell’acqua potabile possono contare sulle linee direttive settoriali per una buona prassi procedurale, la direttiva W12 della SSIGA. I corsi di formazione sulla W12 dimostrano che non è necessario reinventare l’azienda dell’acqua potabile. Una volta presa in mano e superato l’ostacolo iniziale, la Direttiva diventa un prezioso aiuto per colmare eventuali lacune in modo strutturato.

  • Diversi dossier in consultazione

    Da inizio luglio a fine settembre 2018 ha luogo la fase di consultazione per diversi dossier della SSIGA presso i soci dell’associazione.

  • Annunci di Lavoro: Ricerche mirate per dei risultati piu rapidi!

    Per i soci SSIGA abbiamo creato un'interessante offerta speciale con un'ottima combinazione tra stampa, online e Newsletter.

  • Nuovo membro della commissione principale per la formazione professionale

    Il Dr. sc. nat. Rolf Stettler, Responsabile della garanzia della qualità presso le aziende municipalizzate di San Gallo, è stato nominato con effetto da metà giugno nuovo membro della commissione principale per la formazione professionale (B-HK) della SSIGA.

  • Presidente della commissione «Qualità dell’acqua e trattamento»

    Il Dr. Andreas Peter, responsabile del controllo qualità presso l’azienda dell’acqua potabile di Zurigo, è nuovo presidente della sottocommissione W-UK2 «Qualità dell’acqua e trattamento» della SSIGA a partire da metà giugno.

  • Propulsione a gas per i battelli sul Lago di Lugano

    Già oggi il gas naturale liquefatto viene utilizzato in alcuni paesi europei come carburante per veicoli commerciali e navi. Un progetto sostenuto dal settore svizzero del gas prevede ora la modifica parziale di un battello in servizio regolare sul Lago di Lugano, per quest'estate in via sperimentale.

  • «Acque svizzere – tutto chiaro?»

    L’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM ) pubblica un nuovo videofilm sullo sviluppo delle acque in Svizzera. Accomodatevi alle spalle del pilota Nino G di Planet Nuxxo e accompagnatelo nella sua nuova avventura nel paesaggio acquatico svizzero.

  • Proprietà del gas naturale erogato in Svizzera

    La Nota tecnica G10001 relativa alle “proprietà del gas naturale erogato in Svizzera” è stata aggiornata.

  • Diego Modolell – Nuovo direttore del settore gas/teleriscaldamento

    Diego Modolell è stato nominato nuovo direttore del settore gas/teleriscaldamento. L’ingegnere meccanico 45enne entrerà in carica presso la SSIGA dopo la metà di ottobre 2018.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info