de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • «L’acqua è un super dissetante»

    La Schtifti Foundation, sostenuta idealmente e finanziariamente dalla SSIGA, si impegna in tutta la Svizzera a favore della salute dei giovani tra i 9 e i 25 anni. All’inizio di ottobre in una scuola della regione di Zurigo si è svolto uno dei suoi numerosi workshop.

  • Manca poco all'entrata in vigore della G1007

    Al centro della discussione dell'ultima riunione della commissione principale Gas c'era ancora una volta la direttiva G2; e lo era a buon diritto, dal momento che è uno dei documenti più importanti nel settore specializzato Gas. La raccomandazione G1007 dovrebbe entrare in vigore tra breve.

  • Il Consiglio federale approva il rapporto Ambiente

    La Svizzera può vantare notevoli successi nella politica ambientale, non da ultimo grazie a misure tecniche e disposizioni legali. Nel nostro Paese, ad esempio, le acque e l’aria sono diventate più pulite. Tuttavia, l’ambiente è ancora sotto pressione. I consumi e la produzione nazionali richiedono un uso eccessivo di risorse, soprattutto all’estero.

  • «La presenza di nitrati nell’acqua potabile continua a essere un problema!»

    Attualmente i media sono concentrati sull'inquinamento delle acque e dell'ambiente dovuto alle sostanze attive dei pesticidi e ai loro metaboliti. Nell'ottica delle risorse di acqua potabile, tuttavia, anche i nitrati rappresentano un argomento di notevole importanza in molte regioni. André Olschewski, Responsabile Acqua presso la SSIGA, risponde alle domande relative alla situazione attualmente presente in Svizzera.

  • Migliorata la funzione di ricerca

    La SSIGA ha recentemente rinnovato la funzione di ricerca del proprio sito Internet: tutto è ora più semplice, rapido ed efficiente.

  • «Il gas ha un enorme potenziale»

    Da metà ottobre Diego Modolell, 45 anni, è il Responsabile Gas e teleriscaldamento in SSIGA. Abbiamo conversato con lui del suo ingresso nell'associazione, dei particolari della strategia energia 2050 in Svizzera e di alcune tappe principali della sua carriera professionale personale.

  • L’approvvigionamento energetico è adatto per il futuro?

    In quale misura le aziende di approvvigionamento energetico svizzere (AAE) sono pronte ad aumentare la quota di energie rinnovabili e l'efficienza energetica? Il benchmarking commissionato dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) risponde a questa domanda.

  • Cercare e trovare è ora molto più semplice e rapido

    In qualità di membri SSIGA, VSA o di abbonati ad Aqua et Gas o all'e-regolamentazione avete accesso all'offerta digitale dell'associazione: in seguito a diversi riscontri e a varie esperienze raccolte, il webshop è stato sottoposto a un radicale intervento di rinnovo e si presenta ora con una veste più intuitiva.

  • La revisione totale della legge sul biossido di Carbonio

    La Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale ha concluso la deliberazione di dettaglio sulla legge sul biossido di Carbonio per il periodo dopo il 2020 e approvato il progetto nella votazione sul complesso.

  • Un nuovo sistema per i controlli delle aziende agricole

    Il Consiglio federale ha varato un pacchetto di ordinanze agricole. Tra le novità risultanti dalle modifiche di dodici ordinanze del Consiglio federale vi è un nuovo sistema per i controlli delle aziende agricole.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info