de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Garantire l'igiene dell’acqua potabile

    È arrivato il complemento per la Direttiva W3: disponibile subito in tedesco, francese e italiano presso la SSIGA.

  • A proposito di revisioni, consultazioni e pareri consultivi

    Gli interventi di revisione della direttiva G2 sono in dirittura di arrivo. L’argomentazione per il valore residuo di metano è già stata rielaborata ed è pronta. È allo studio un progetto pilota che potrebbe portare all’implementazione di una maggiore percentuale d’idrogeno nel gas naturale.

  • Procedura di consultazione per la raccomandazione SSIGA G1007

    È stata avviata la procedura di consultazione per la Raccomandazione G1007 della SSIGA relativa all'esecuzione periodica dei controlli di sicurezza sulle installazioni a gas naturale: progetto e formulari per il parere possono essere scaricati online.

  • Per un sistema di milizia attraente

    La terza seduta del Comitato SSIGA tenutasi nel mese di settembre di quest'anno ha affrontato tra i suoi punti principali il potenziamento della collaborazione internazionale nel settore del gas, gli ulteriori passi da compiere per la «rappresentanza degli interessi Acqua» e il consolidamento del sistema di milizia.

  • “Il fabbisogno di nuovi professionisti è grande!»

    Il fontaniere e il montatore di tubazioni sono professioni richieste? Si trovano nuove leve? E come sono i corsi di formazione in Svizzera rispetto ai Paesi vicini? Ne abbiamo discusso con Thomas Rotach, responsabile della formazione professionale superiore presso la SSIGA di Zurigo.

  • I conflitti di utilizzo nella captazione dell’acqua potabile

    La SSIGA conduce un sondaggio sui conflitti nell'uso dei pozzi di acqua potabile. I questionari possono essere restituiti entro la fine di ottobre.

  • Conferenza dell’ONU sulle acque transfrontaliere

    In settembre, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera per la Conferenza delle Parti alla Convenzione sulla protezione e l’utilizzazione dei corsi d’acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali della Commissione economica delle Nazioni Unite per l’Europa (UN-ECE).

  • W1014 ora disponibile anche in italiano

    La nuova Raccomandazione W1014 della SSIGA è ora disponibile anche in italiano.

  • Elenco dei fornitori – essere visibili per essere trovati

    Essere visibili per essere trovati da potenziali clienti: questo è un obiettivo fondamentale per ogni azienda. Per questo motivo esiste un elenco fornitori online, nel quale da una parte i fornitori del settore del gas, del teleriscaldamento, dell'approvvigionamento e dello smaltimento delle acque possono presentare le proprie competenze e, dall'altra, i clienti possono effettuare ricerche mirate.

  • Direttiva F1 per le reti del teleriscaldamento ora anche in italiano

    Dal mese di aprile 2017 la SSIGA ha posto in vigore la sua prima direttiva per le reti di teleriscaldamento.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info