de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Diego Modolell – Nuovo direttore del settore gas/teleriscaldamento

    Diego Modolell è stato nominato nuovo direttore del settore gas/teleriscaldamento. L’ingegnere meccanico 45enne entrerà in carica presso la SSIGA dopo la metà di ottobre 2018.

  • Avviata la revisione degli esami

    Alla prima seduta della commissione principale per la formazione professionale (B-HK) di quest'anno l'attenzione è stata rivolta in particolare sull'imminente revisione degli esami federali di professione.

  • Janet Hering confermata alla guida dell’EAWAG

    Il 4 luglio 2018, su proposta del Consiglio dei PF, il Consiglio federale ha confermato per altri quattro anni, a partire dal 2019, la professoressa Janet Hering nella sua funzione di direttrice dell’Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (EAWAG). Congratulazioni di SSIGE!

  • Soggetti pubblici di energia esemplare aumentano la loro efficienza

    Le imprese che dispongono di una strategia di efficienza energetica risparmiano molta energia e denaro, come dimostrato dell'iniziativa «La Confederazione: energia esemplare». Tra i partecipanti figurano l'Amministrazione federale civile, il DDPS, il settore dei PF e imprese parastatali come La Posta, le FFS, Skyguide e Swisscom. Dal 2017 anche Ginevra Aeroporto vi prende parte, mentre quest'anno hanno aderito anche la Suva e i Services Industriels de Genève (SIG), membri di SSIGE.

  • W1011 «PGA modello»

    Da inizio luglio a fine settembre 2018 si terrà la fase di consultazione per la raccomandazione W1011 riguardante il piano generale dell'acquedotto (PGA). I documenti sono disponibili in tedesco e in francese.

  • W1016 «Disinfezione e separazione di microorganismi»

    La raccomandazione W1016 della SSIGA riguarda la disinfezione nel trattamento dell’acqua potabile e da inizio luglio a fine settembre 2018 sarà in fase di consultazione. I documenti sono disponibili in tedesco e in francese.

  • W1017 «Procedura in caso di conflitti d'utilizzo nella protezione delle risorse dell'acqua potabile»

    Da inizio luglio a fine settembre 2018 si terrà la fase di consultazione della raccomandazione W1017 concernente la procedura in caso di conflitti d'interessi nella protezione delle risorse. I documenti sono disponibili in tedesco e in francese.

  • Presto pubblicato il rapporto annuale

    Trovare «soluzioni concrete e sostenibili» per i problemi relativi al settore delle aziende svizzere dell'acqua potabile: questo è l’obiettivo del fondo di ricerca FOWA della SSIGA. Dal lancio avvenuto nel maggio 2012, di 31 progetti presentati il fondo ne ha già sostenuti 23 con un ammontare complessivo di circa un milione di franchi svizzeri.

  • «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici»

    L‘iniziativa popolare federale «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici» è riuscita.

  • Sinergie grazie alla cooperazione

    L'annuale seduta estiva del Comitato SSIGA si è tenuta il 14 giugno 2018, il giorno precedente l'assemblea dei soci che, per la prima volta, si è svolta nel primo semestre dell'anno a Zurigo.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info