de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Valori limite severi rafforzano la protezione delle acque

    L'ordinanza sulla protezione delle acque è stata rivista ed entra in vigore il 1° aprile 2020.

  • Qui ci teniamo alla sicurezza

    Da poco la SSIGA e l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) hanno pubblicato l’ultima versione del proprio manuale sulla sicurezza che contiene raccomandazioni e regole preziose sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. Alcuni capitoli sono nuovi, altri sono stati rielaborati.

  • Argomentario e wording clorotalonil

    La rivalutazione del clorotalonil comporta che tutti i prodotti di degradazione del principio attivo devono essere classificati come rilevanti e, pertanto, dal 1° gennaio 2020 vale il valore massimo di 0,1 µg/l. La rivalutazione del clorotalonil ha inoltre conseguenze notevoli per le aziende dell’acqua potabile nell’altopiano svizzero, dove è molto praticata l’agricoltura.

  • «I metaboliti del clorotalonil nell’acqua potabile»

    Giovedì 28 maggio 2020 la SSIGA organizzerà uno scambio professionale a livello nazionale sul tema «I metaboliti del clorotalonil nell’aqua potabile», che si terrà a Biel/Bienne in tedesco e francese.

  • Cresce la preoccupazione della popolazione per l'ambiente

    La quota di popolazione che valuta la qualità dell’ambiente in Svizzera molto buona o abbastanza buona è calata dal 92% del 2015 e 2011 all’84% del 2019.

  • Al via la presentazione dei progetti energetici più brillanti

    L'Ufficio federale dell'energia (UFE) è alla ricerca di iniziative energetiche sorprendenti, innovative e all'avanguardia (tecnologie, prodotti, apparecchi, impianti, servizi, strategie, edifici e progetti territoriali finalizzati all'efficienza energetica) per l'assegnazione del prestigioso riconoscimento Watt d'Or 2021. Il termine di presentazione dei progetti è metà luglio 2020.

  • Caratteristiche del gas naturale distribuito in Svizzera

    Oltre ai valori annuali valutati per il 2019 la stessa contiene anche i valori di calcolo consigliati. I dati contenuti devono essere considerati quali valori effettivi e non rappresentano valori limite definiti da contratto o in base alla tecnica della sicurezza.

  • Gli idranti vanno sottoposti a manutenzione accurata

    Gli idranti non sono solo una parte importante dell’approvvigionamento idrico nelle zone urbane o rurali, ma possono anche salvare vite umane o contribuire a superare situazioni di emergenza. Per essere sempre pronti all’uso, vanno quindi sottoposti a manutenzione professionale. E non solo in caso di problemi gravi.

  • Assemblea annuale SSIGA 2020 all‘insegna del lavoro di milizia

    Desideriamo portare sin d’ora alla vostra attenzione l’assemblea annuale della SSIGA per il 2020. Insieme alle aziende municipalizzate di San Gallo saremo lieti di avervi tra noi venerdì 5 giugno 2020 presso l’hotel e centro congressi Einstein di San Gallo.

  • Conferenze, corsi e moduli

    A fine novembre 2019 i membri della commissione principale Formazione professionale (B-HK) si sono incontrati per la riunione autunnale. Gli argomenti principali all'ordine del giorno erano la rendicontazione e le elezioni delle sottocommissioni, informazioni sull'andamento dei progetti concernenti le revisioni degli esami di professione «Fontaniere» e «Montatore di tubazioni» e l'ulteriore sviluppo dell'offerta formativa della SSIGA.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info