de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Rolf Meier: Nuovo caposettore acqua

    Da inizio agosto Rolf Meier è il nuovo caposettore Acqua. Attribuisce grande importanza alla collaborazione con le regioni, sia ai membri che alle succursali SSIGA.

  • Adeguata la direttiva per i Cantoni

    In determinate regioni della Svizzera, i prodotti di degradazione del clorotalonil riscontrati nell’acqua potabile superano i valori massimi consentiti. È quanto risulta da rilevazioni svolte dai Cantoni. I fornitori d’acqua potabile hanno due anni di tempo per ovviare alla situazione. Hanno quest’obbligo dall’anno scorso. In casi eccezionali i Cantoni possono però concedere ai un termine più lungo. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha emanato una nuova direttiva.

  • Eventi regionali concernenti la strategia SSIGA

    La SSIGA in tournée. In tutte le aree del Paese i soci SSIGA avranno la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti del Comitato e dell’Ufficio sulla strategia, le sfide future e i progetti in corso. Martedì 29 settembre la SSIGA sarà a Bellinzona.

  • Cozza Quagga - Una nuova sfida

    La massiccia proliferazione e la diffusione inaspettatamente rapida della cozza Quagga rappresenta una nuova sfida per l’utilizzo delle acque di superficie. Le aziende dell’acqua al momento maggiormente colpite sono quelle del lago di Costanza.

  • A goccia a goccia si scava la pietra – anche nella protezione preventiva delle risorse di acqua potabile

    Il 7 settembre 2020 avrà inizio la sessione autunnale delle Camere federali. Attendiamo con impazienza di conoscere la consulenza del Consiglio degli Stati in merito all’iniziativa parlamentare (Iv.pa.) 19.475 «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi». Il nostro pluriennale impegno ha finalmente dato frutto?

  • Nuova ordinanza sull’approvvigionamento di acqua potabile in situazioni di grave penuria

    Nella sua seduta del 19 agosto 2020 il Consiglio federale ha adottato la nuova ordinanza sulla garanzia dell’approvvigionamento di acqua potabile in situazioni di grave penuria. L’esecuzione dell’ordinanza rimane di competenza dei Cantoni.

  • Ciao 2G

    Da quando il 2G entrò in funzione, 26 anni fa, il traffico dati ha registrato un aumento impressionante. La rete 2G non è più in grado di tenere il passo con questa evoluzione, perciò Swisscom la disattiverà alla fine del 2020.

  • «Igiene negli impianti di acqua potabile»

    Il 1° settembre 2020 entrerà in vigore la nuova direttiva W3/C3, che sostituirà la prima edizione del 2018. Oltre alla prova di pressione e al primo riempimento, la direttiva descrive anche le basi per un’esecuzione igienicamente ineccepibile delle attività di pianificazione, esecuzione e messa in esercizio come pure l’esercizio normale di un impianto di acqua potabile calda e fredda.

  • Un progetto concernente la riduzione del rischio associato ai pesticidi

    Al termine della consultazione la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha adeguato il proprio progetto, completandolo con importanti requisiti relativi alla protezione delle acque, e infine l’ha approvato all’unanimità all’attenzione del Consiglio degli Stati.

  • Eventi regionali – Save the date!

    Nel 2019 il Comitato della SSIGA ha verificato e ridefinito la strategia attuale. A fine 2019 il Comitato ha preso alcune decisioni d’indirizzo e definito alcuni progetti esecutivi concreti. L’obiettivo degli eventi informativi regionali è quello di presentare e discutere la strategia e le riflessioni su cui essa si basa. Al tempo stesso i soci riceveranno informazioni sulle novità e le attività della SSIGA.

© SVGW/SSIGE 2011