de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Fuoco di paglia o tendenza?

    Nel nostro ambiente c’è molta carne al fuoco. Leggiamo di giovani politicamente impegnati, che organizzano dimostrazioni mediatiche a favore del clima. Le città stanno seriamente valutando l’idea di abbandonare il gas naturale nei prossimi 30 anni. Anche i gruppi civici cercano di darsi un tocco di verde in vista delle elezioni nazionali che si terranno nell’autunno 2019. Eppure, diversamente dal clima, nel mondo politico la protezione efficace della nostra risorsa acqua trova ancora (troppo) poco ascolto.

  • Ecco i vincitori

    «L’acqua potabile bevanda dissetante ufficiale delle scuole di Burgdorf», «Water Challenge delle AIL» e una ricca «Journée mondiale de l’eau à Colombier» sono i progetti che nelle tre regioni linguistiche si sono aggiudicati il PR-Award Acqua 2019 della SSIGA. Al concorso, organizzato dal 2012 dalla SSIGA con la collaborazione di Distributeurs d’eau Romands e dell’Associazione Acquedotti Ticinesi, hanno preso parte otto aziende di tutte le regioni.

  • Torrenti ancora gravemente inquinati per la presenza di “cocktail di pesticidi”

    Importanti risorse per l’approvvigionamento idrico, le acque superficiali influiscono sulla qualità delle aziende dell’acqua potabile vicine alle rive. Quale custode della qualità dell’acqua potabile, la SSIGA è preoccupata dell’elevato inquinamento delle risorse idriche nazionali e promuove la rapida attuazione di misure incisive. L’ultimissimo studio Spez di NAWA dimostra infatti che i piccoli corsi d’acqua nei bacini imbriferi a destinazione agricola sono fortemente inquinati per la presenza di pesticidi: è stato rilevato in media un cocktail formato da 34 sostanze attive, che spesso ...

  • «Soluzioni efficaci per svariati problemi»

    Il Fondo di ricerca per l’acqua (FOWA) della SSIGA è stato creato quasi sette anni fa. È tempo di fare il punto della situazione e dare uno sguardo al futuro. Un workshop sui risultati ha dato una panoramica dei progetti passati, attuali e futuri, dalla ricerca alla pratica.

  • «C’è assoluto bisogno di buona ricerca nel settore!»

    Abbiamo discusso con Markus Biner, segretario del Fondo di ricerca per l’acqua FOWA e consulente tecnico della SSIGA, della situazione attuale del FOWA, ma anche della sua storia e del suo futuro.

  • Avvio della revisione della strategia SSIGA

    Durante la seduta di metà marzo, il Comitato SSIGA ha deciso che quest’anno verrà avviata la revisione della strategia SSIGA. L’assemblea dei soci che si terrà a fine giugno a Losanna sarà inoltre l’occasione per parlare, nell’ambito di vari forum di discussione, di tematiche attuali nel settore del gas e dell’acqua.

  • A chi appartiene l’acqua?

    Il 22 marzo si svolge la Giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite, che quest’anno sarà celebrata con il motto «Acqua per tutti - Nessuno escluso». Viene dunque da chiedersi: a chi appartiene l’acqua e chi vi deve avere accesso?

  • Apprezzati come mai prima d’ora!

    Grazie agli strumenti di marketing della SSIGA, l’anno scorso una trentina di organizzatori di tutta la Svizzera hanno attirato l’attenzione sull’acqua potabile in occasione di svariate manifestazioni.

  • «Soci SSIGA in dialogo»

    L’assemblea annuale della SSIGA si terrà il 28 giugno 2019 a Losanna sotto una nuova veste. L’intento è quello di interpellare in modo particolare le aziende di approvvigionamento. Uno scambio interattivo di conoscenze su forum relativi a tematiche dell’acqua o del gas/teleriscaldamento contribuirà alla formazione di opinioni. Markus Küng, il nuovo presidente SSIGA, spiega le novità.

  • Approvata e presto in vigore

    La Direttiva G2 «Condotte» è stata completamente riveduta dalla G-UK1. La commissione principale Gas l’ha ora sottoposta all’attenzione del Comitato e ne raccomanda l’entrata in vigore al 1° maggio 2019.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info