de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Ciao 2G

    Da quando il 2G entrò in funzione, 26 anni fa, il traffico dati ha registrato un aumento impressionante. La rete 2G non è più in grado di tenere il passo con questa evoluzione, perciò Swisscom la disattiverà alla fine del 2020.

  • «Igiene negli impianti di acqua potabile»

    Il 1° settembre 2020 entrerà in vigore la nuova direttiva W3/C3, che sostituirà la prima edizione del 2018. Oltre alla prova di pressione e al primo riempimento, la direttiva descrive anche le basi per un’esecuzione igienicamente ineccepibile delle attività di pianificazione, esecuzione e messa in esercizio come pure l’esercizio normale di un impianto di acqua potabile calda e fredda.

  • Un progetto concernente la riduzione del rischio associato ai pesticidi

    Al termine della consultazione la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati (CET-S) ha adeguato il proprio progetto, completandolo con importanti requisiti relativi alla protezione delle acque, e infine l’ha approvato all’unanimità all’attenzione del Consiglio degli Stati.

  • Eventi regionali – Save the date!

    Nel 2019 il Comitato della SSIGA ha verificato e ridefinito la strategia attuale. A fine 2019 il Comitato ha preso alcune decisioni d’indirizzo e definito alcuni progetti esecutivi concreti. L’obiettivo degli eventi informativi regionali è quello di presentare e discutere la strategia e le riflessioni su cui essa si basa. Al tempo stesso i soci riceveranno informazioni sulle novità e le attività della SSIGA.

  • Uno studio sugli impatti ambientali dell’iniziativa sull’acqua potabile

    In uno studio esaustivo Agroscope ha analizzato i possibili impatti ambientali dell’eventuale attuazione dell’iniziativa sull’acqua potabile. Secondo l’analisi del ciclo di vita si riuscirebbe a ridurre l’inquinamento da pesticidi e sostanze nutritive delle acque in Svizzera, oltre a migliorare leggermente la biodiversità indigena. Complessivamente ne risulterebbe tuttavia un aumento dell’impatto ambientale causato dall’aumento delle importazioni di derrate alimentari.

  • Sul nuovo coronavirus e sulle sue conseguenze

    Dall’inizio del 2020, il nuovo coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, con conseguenze di vasta portata per la vita quotidiana della gente, ma anche per il funzionamento e la manutenzione delle infrastrutture delle aziende dell’acqua potabile in Svizzera.

  • Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi

    Nella sua presa di posizione la SSIGA sostiene il disegno di legge, accogliendo in particolare la definizione dell’obiettivo previsto dal PAN, secondo cui bisogna puntare a una riduzione notevole dei metaboliti dei pesticidi nelle acque sotterranee entro il 2027. Al fine di rafforzare la protezione preventiva delle risorse di acqua potabile, la SSIGA propone inoltre ulteriori elementi e concretizzazioni centrali.

  • La SSIGA presenta il piano di protezione settoriale

    Il piano di protezione settoriale per le aziende del gas, dell'acqua e del teleriscaldamento è stato elaborato come soluzione settoriale SSIGA sulla base del modello SECO ed è gratuitamente disponibile per le aziende di approvvigionamento.

  • Lo sviluppo della pandemia è tracciabile attraverso le acque reflue

    Il rilevamento del nuovo coronavirus nelle acque reflue ha avuto successo. Possono essere rilevate persino piccole concentrazioni in campioni prelevati in una fase iniziale del focolaio. Un team di ricercatori dell’EPFL e dell’Eawag sta ora lavorando per ottimizzare il metodo. L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema che possa indicare un possibile nuovo incremento del numero di casi in anticipo rispetto ai test clinici sulle persone infette.

  • Nell’anno del lavoro di milizia

    «La SSIGA nell’anno del lavoro di milizia»: questo è il titolo del rapporto annuale 2019 della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque. La pubblicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano – sia stampata che online nel webshop.

© SVGW/SSIGE 2011