Login   |   Ricerca

Ricerca...





Formazione | Dettagli

Fontaniere 2018 - corso con esame professionale federale

Obiettivo:

I Fontanieri sono responsabili della sicurezza dell'esercizio degli impianti di approvvigionamento idrico e dell'igiene dell'acqua. La qualità dell'acqua potabile deve soddisfare i più elevati requisti, che sono ampiamente definiti nella legislazione svizzera sulle derrate alimentari.

 

La SSIGA svolge un corso di formazione in preparazione dell'esame. Con l'esame federale di professione, i professionisti dotati di esperienza sono autorizzati a svolgere il compito di responsabile della manutenzione, dell'esercizio e della  sorveglianza di impianti di approvvigionamento idrico.

 

Condizioni: 

Si può iscrivere al corso chi soddisfa i requisiti d'ammissione all'esame. Inoltre il corso presuppone un'adeguata conoscenza della matematica (livello della conclusione dell'apprendistato).

E ammesso all'esame chi è in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) o un documento equivalente e dispone di almeno 3 anni d'esperienza in un'azienda dell'acqua potabile. Persone senza attestato di capacità, devono dimostrare un'attività di pratica professionale di almeno 5 anni in un'azienda dell'acqua potabile.

Non ci sono limiti di età. La frequenza del corso di preparazione è raccomandata ma non è condizione necessaria.

 

Sussidi:

A partire dal 2018 i corsi di formazione per gli esami professionali federali di fontaniere non saranno più sostenuti finanziariamente dai Cantoni, bensì dalla Confederazione. Nell'ambito di questa revisione non saranno più gli istituti di formazione a ricevere i contributi, che verranno invece erogati direttamente ai partecipanti ai corsi (finanziamento orientato alla persona).
Poiché la SSIGA non riceverà più sovvenzioni, i prezzi per i corsi di formazione aumenteranno sensibilmente. Ma dal momento che i contributi erogati dalla Confederazione ai partecipanti potranno raggiungere il 50% del prezzo, per i partecipanti ai corsi si prevede una notevole riduzione dei costi. In autunno il Consiglio federale prenderà la decisione definitiva in merito al cambio di sistema e al tasso di contribuzione concreto, dopodiché la SSIGA informerà in dettaglio i propri soci spiegando come datori di lavoro e partecipanti devono procedere per ottenere i contributi.

 

Durata del corso:

La formazione prevede oltre 20 giornate di formazione che si terrano durante otto settimane distribuite in un arco di dieci mesi (di regola da gennaio a ottobre).

 

Durata dell'esame:

L'esame dura complessivamente 13 ore e 45 minuti ed è composto di parti scritte, orali e pratiche. Normalmente gli esami si svolgono nel mese di novembre.

 

Parti dell'esame:

  • Conoscenze professionali di base
  • Conoscenze professionali specifiche
  • Amministrazione
  • Conoscenze catastali
  • Prevenzione degli infortuni

Flyer informativo

Formulario d'iscrizione al corso

Regolamento dell'esame

Guida al regolamento



 

Data

19.02.–27.09.2018

Ora

08:15–17:15

Luogo

Centro di formazione professionale SSIC
Via Santa Maria, 6596 Gordola, Schweiz

accesso

Stanza

SUISSETEC

Prezzo standard

5'500.00

Contatto

SSIGA Bellinzona
Piazza Indipendenza 7
6500 Bellinzona

Tel 091 821 88 24
Fax 091 821 88 25

info@ssiga.ch

Status

3


Registrati adesso

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info