de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Certificazione di persone

La SSIGA attesta la qualità di persona del mestiere per i settori del gas e dell’acqua

Riferendosi alle regole della tecnica generalmente riconosciute, la SSIGA funge da organismo centralizzato di verifica della qualità di persona del mestiere degli specialisti dei settori del gas e dell’acqua.

Nuova regolamentazione per il rilascio dell’autorizzazione di installazione per il gas naturale e le installazioni destinate all’acqua potabile

Nel corso degli ultimi anni, sempre meno aziende sanitarie sono state in grado di soddisfare gli esigenti requisiti stabiliti anche per i più semplici lavori relativi agli impianti domestici. Inoltre, quando desideravano ampliare il loro campo d’attività, le aziende erano tenute a richiedere una nuova autorizzazione all’installazione in ogni comune. Per questo motivo, la SSIGA ha proceduto ad una revisione radicale della direttiva GW1 “Lavori di installazione su impianti tecnici domestici per il gas naturale o l’acqua potabile”.
I percorsi formativi sono stati snelliti e la SSIGA mantiene aggiornato dal 2007 un registro centrale delle persone certificate e quindi autorizzate all’esecuzione di lavori di installazione.

Quali vantaggi derivano dal registro delle persone certificate?

Chi viene iscritto nel registro deve richiedere l’autorizzazione all’esecuzione di lavori di installazione una sola volta. Gli installatori sanitari risparmiano in tal modo risorse amministrative e possono aumentare la loro competitività grazie ad un più vasto territorio di lavoro. Le aziende dell’acqua e i comuni possono facilmente appurare quali persone godono dell’autorizzazione all’installazione sul loro territorio.

Quali requisiti devono essere soddisfatti per ottenere un certificato SSIGA?  

La SSIGA esige un approfondimento mirato della formazione specifica per il settore gas e acqua, come previsto dalle regolamentazioni GW101 (acqua potabile) e GW102 (gas naturale). L’esame di maestria sinora richiesto non è più indispensabile e i requisiti per le attività di minor complessità e per i lavori di manutenzione sono stati semplificati.

Come si ottiene la certificazione?

Chi desidera ottenere un certificato di autorizzazione all’esecuzione di lavori di installazione e l’iscrizione nel registro delle persone certificate inoltra alla SSIGA la documentazione prevista dal formulario di richiesta reperibile nel sito alla pagina “Certificazione di personale specializzato”.

Dove vale l’autorizzazione all’esecuzione di lavori di installazione SSIGA?

L’autorizzazione vale in teoria in tutti i Comuni svizzeri. Secondo il principio dell’autonomia comunale i Comuni mantengono la facoltà di assoggettarsi o meno alle regolamentazioni della SSIGA. Per questo motivo, l’autorizzazione all’installazione SSIGA vale unicamente per i Comuni che nel loro regolamento si richiamano esplicitamente alla direttiva GW1. L’utilità del registro delle persone specializzate aumenta con l’incremento del numero di Comuni che si riferiscono alla direttiva.

Il certificato vale per una persona o per un’azienda?

Quando un dipendente di un’azienda sanitaria è certificato, la validità del certificato si estende a tutta l’azienda.

Quali regolamenti SSIGA trattano il tema dell’autorizzazione all’esecuzione di lavori di installazione?

La direttiva GW1 e le regolamentazioni GW101 (acqua potabile) e GW102 (gas naturale) descrivono quali caratteristiche di persona del mestiere si debbano possedere per ottenere un’autorizzazione all’esecuzione di lavori di installazione.

Quali tipi di certificato si possono richiedere?

Esistono un certificato per i lavori di installazione di impianti tecnici domestici per l’acqua potabile (WH1), un certificato per il gas naturale (GH1) e uno per i lavori di manutenzione di impianti tecnici domestici per l’acqua potabile (WH2).

Quanto dura la validità del certificato?

La validità del certificato si estende a cinque anni dal suo rilascio. Il rinnovo del certificato deve essere richiesto con almeno sei mesi di anticipo rispetto alla data di scadenza.

Quanto costa la certificazione?

La tassa per la richiesta di iscrizione nel registro delle persone specializzate e per l’elaborazione della documentazione è fissata a CHF 125,00 per ogni certificato.

 

Indirizzo per l’inoltro della richiesta
Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque SSIGA
Piazza Indipendenza 7
6500 Bellinzona

Ulteriori informazioni

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info