de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Lo sviluppo della pandemia è tracciabile attraverso le acque reflue

    Il rilevamento del nuovo coronavirus nelle acque reflue ha avuto successo. Possono essere rilevate persino piccole concentrazioni in campioni prelevati in una fase iniziale del focolaio. Un team di ricercatori dell’EPFL e dell’Eawag sta ora lavorando per ottimizzare il metodo. L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema che possa indicare un possibile nuovo incremento del numero di casi in anticipo rispetto ai test clinici sulle persone infette.

  • La SSIGA presenta il piano di protezione settoriale

    Il piano di protezione settoriale per le aziende del gas, dell'acqua e del teleriscaldamento è stato elaborato come soluzione settoriale SSIGA sulla base del modello SECO ed è gratuitamente disponibile per le aziende di approvvigionamento.

  • Nell’anno del lavoro di milizia

    «La SSIGA nell’anno del lavoro di milizia»: questo è il titolo del rapporto annuale 2019 della Società Svizzera dell’Industria del Gas e delle Acque. La pubblicazione è disponibile in tedesco, francese e italiano – sia stampata che online nel webshop.

  • Eventi SSIGA/VSA e raccomandazioni per le aziende

    Tenuto conto della situazione e della diffusione del coronavirus, L’OMS ha dichiarato lo stato di Pandemia e il Consiglio federale ha dichiarato che la confederazione seguirà il Ticino, che a partire dal 12 marzo si trovain regime di “stato di necessità”. Tutti gli assembramenti sono vietati, tutte le strutture pubbliche (cinema, teatri, musei, palestre, strutture sportive, ecc.) sono chiuse e tutte le attività sportive e quelle di formazione postobbligatoria sono sospese su tutto il territorio del cantone Ticino. Per il mantenimento dell’approvvigionamento è a disposizione la raccomandazione ...

  • Il valore del pensiero in rete – non solo in tempi di crisi

    Sono ben poche le lezioni che hanno davvero lasciato un’impronta sui di noi e di cui ci ricordiamo per tutta la vita. Per me lo sono le riflessioni del biochimico Frederic Vester sul pensiero in rete, che mi hanno da subito affasciato. Per Frederic Vester i sistemi consistono di “diverse parti connesse e che agiscono l’una sull’altra”: non si può venire a capo di problemi e di questioni complesse attraverso un “pensiero lineare”. I fattori isolati infatti accentuano o attenuano altre grandezze del sistema. In questo periodo ne è un esempio il superamento della crisi da coronavirus, ce ne ...

  • Annullamento dell’assemblea annuale SSIGA del 5 giugno 2020 a San Gallo

    Sulla base dell’art. 6a dell’ordinanza 2 sui provvedimenti per combattere il COVID-19, il 16 aprile 2020 il Comitato SSIGA ha deciso di annullare l’assemblea annuale del 5 giugno 2020 a San Gallo e di procedere invece con la votazione in forma scritta o elettronica.

  • Emissioni di gas serra in Svizzera solo in lieve calo

    Nel 2018 le emissioni di gas serra in Svizzera sono state pari a 46,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, ossia 1,5 milioni di tonnellate in meno rispetto al 2017. È quanto si evince dall’Inventario dei gas serra elaborato ogni anno dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Nel 2018 le emissioni sono state nel complesso inferiori di circa il 14 per cento rispetto al 1990, anno di riferimento.

  • Rinnovato il sito web dell'acqua potabile con campi di dati per i metaboliti del clorotalonil

    A partire da aprile sarà possibile inserire nel sito web dell'acqua potabile i dati sulla qualità relativi al 2020; archiviato l’anno precedente. Sono ora a disposizione anche campi di dati precompilati per i due metaboliti del clorotalonil: R417888 e R471811.

  • Le aziende di approvvigionamento possono richiedere la conferma del carattere fondamentale

    Le aziende dell'acqua potabile, del gas o delle aziende del teleriscaldamento e i subfornitori che svolgono un ruolo essenziale per l’approvvigionamento del Paese possono chiedere all’Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) di confermare il carattere fondamentale delle loro attività.

  • Garantire l’igiene in impianti di acqua potabile in edifici temporaneamente chiusi

    Una nuova scheda informativa di SSIGA attira l'attenzione sull'igiene negli impianti di acqua potabile temporaneamente inutilizzati negli edifici.

© SVGW/SSIGE 2011