de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • A chi appartiene l’acqua?

    Il 22 marzo si svolge la Giornata mondiale dell’acqua delle Nazioni Unite, che quest’anno sarà celebrata con il motto «Acqua per tutti - Nessuno escluso». Viene dunque da chiedersi: a chi appartiene l’acqua e chi vi deve avere accesso?

  • Apprezzati come mai prima d’ora!

    Grazie agli strumenti di marketing della SSIGA, l’anno scorso una trentina di organizzatori di tutta la Svizzera hanno attirato l’attenzione sull’acqua potabile in occasione di svariate manifestazioni.

  • «Soci SSIGA in dialogo»

    L’assemblea annuale della SSIGA si terrà il 28 giugno 2019 a Losanna sotto una nuova veste. L’intento è quello di interpellare in modo particolare le aziende di approvvigionamento. Uno scambio interattivo di conoscenze su forum relativi a tematiche dell’acqua o del gas/teleriscaldamento contribuirà alla formazione di opinioni. Markus Küng, il nuovo presidente SSIGA, spiega le novità.

  • Approvata e presto in vigore

    La Direttiva G2 «Condotte» è stata completamente riveduta dalla G-UK1. La commissione principale Gas l’ha ora sottoposta all’attenzione del Comitato e ne raccomanda l’entrata in vigore al 1° maggio 2019.

  • Unione svizzera dei contadini in stallo

    Nel suo parere l’Unione svizzera dei contadini (USC) prende posizione sulla politica agricola a partire dal 2022 e si esprime anche in merito al pacchetto di misure proposto dal Consiglio federale in riferimento all’iniziativa sull’acqua potabile che, dal punto di vista della protezione dell’acqua potabile, risulta molto carente.

  • Il Consiglio federale propone di respingere l'iniziativa

    Il Consiglio federale propone al Parlamento di respingere l'iniziativa popolare «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici» senza controprogetto. Nel suo messaggio licenziato il 27 febbraio 2019, riconosce gli interessi dell'iniziativa popolare, ma afferma altresì che la Confederazione lavora già con grande impegno al fine di ridurre i rischi dei pesticidi con il Piano d'azione sui prodotti fitosanitari.

  • Diamo un chiaro segnale

    Fino al 6 marzo 2019 è in corso la procedura di consultazione per la futura politica agricola a partire dal 2022 (PA 22+). Considerato che l’agricoltura rappresenta un’importante causa di inquinamento per le acque superficiali e quelle sotterranee, la politica agricola 2022 riveste notevole importanza sia per chi si prende cura della protezione delle acque che per le aziende dell’acqua potabile.

  • Tutto il potere agli anziani?

    Durante la puntata del 15 febbraio della trasmissione televisiva "Arena", ex politici e politiche e l'ex radiopirata Schawinski (tutti oltre i 70 anni) si sono chiesti se gli "anziani" rappresentino un peso o una possibilità per la società. Oltre al buco finanziario nell'AVS, al volontariato dei pensionati e al diritto di voto dei bambini, sono stati tematizzati in particolare il cambiamento climatico e lo sciopero per il clima delle scorse settimane.

  • Notevoli miglioramenti dei premi 2019

    Nel 2019 la soluzione assicurativa SSIGA per la responsabilità civile aziendale e di prodotto celebra 25 anni di esistenza. L'idea nata allora convince ancora oggi!

  • La CAPTE-S rinuncia a un controprogetto all'iniziativa sull'acqua potabile

    In occasione della seduta dell'11 febbraio 2019, la Commissione dell'ambiente degli Stati (CAPTE-S) ha deciso di non presentare alcun controprogetto all'iniziativa sull’acqua potabile.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info