de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Direttive, raccomandazioni ed entrate in vigore

    La commissione principale Acqua W-HK, sotto la direzione di Mauro Suà, nella riunione di metà novembre 2018 tenutasi a Olten ha messo a tema la rendicontazione delle sot-tocommissioni e dei gruppi di lavoro e la situazione attuale di alcuni progetti.

  • Direttive, revisioni e seminari tecnici

    A fine novembre 2018 i membri della commissione principale Formazione professionale (B-HK) si sono incontrati per la riunione autunnale. Gli argomenti principali all'ordine del giorno erano la rendicontazione delle sottocommissioni, la trasmissione dell'esame federale di professione «Controllore/a impianti di gas e acqua potabile» all'attenzione del Comitato, informazioni sull'andamento dei progetti concernenti le revisioni degli esami di professione «Fontaniere» e «Montatore di tubazioni» e l'ulteriore sviluppo dell'offerta formativa.

  • Aperte le iscrizioni per i corsi di sorvegliante SSIGA e introduzione alla W12

    visto il forte interesse, la SSIGA di Bellinzona ha deciso di riprogrammare per il 2019 alcuni corsi, tra cui quello di sorvegliante SSIGA e quello che introduce alla W12.

  • Seduta del Comitato del 13 dicembre 2018

    Il 13 dicembre 2018, in occasione della sua ultima seduta, il Presidente SSIGA Jean-Claude Weber ha potuto salutare il Comitato quasi al completo. Come si sa, dal mese di gennaio 2019 la presidenza passerà all'attuale Vicepresidente Markus Küng delle Aziende industriali di Basilea (IWB). La seduta del Comitato ha messo a tema la futura composizione del Comitato e l'orientamento dell'associazione.

  • Una valutazione decisamente positiva

    In settembre e in ottobre 2018 è stato effettuato un sondaggio online tra le lettrici e i lettori di Aqua & Gas in lingua tedesca, francese e italiana. I risultati sono ora disponibili.

  • Approvato il finanziamento per i prossimi 20 anni

    Il Consiglio federale auspica che i lavori in corso sul progetto di protezione contro le piene del Rodano possano continuare. Il ha approvato un credito complessivo pari a 1022 milioni di franchi. Il credito interessa la seconda tappa della correzione del Rodano per gli anni dal 2020 al 2039, riguarda la protezione di 100 000 persone e previene possibili danni a beni materiali dell’ordine di 10 miliardi di franchi.

  • La politica agricola 22+ si sta rivelando un imbroglio

    Il Consiglio federale riconosce l'importanza di una protezione efficace dell'acqua potabile e, nella procedura di consultazione attualmente in corso sulla politica agricola a partire dal 2022 (PA22+), prevede di conseguenza un pacchetto di misure corrispondenti.

  • 300 litri di acqua potabile per persona al giorno

    Nel 2017 le aziende dell’acqua potabile della Svizzera e del Liechtenstein hanno erogato 300 litri di acqua a persona al giorno. L'erogazione di acqua potabile delle aziende pubbliche si mantiene quantitativamente costante: è quanto emerge dai «Rilevamenti statistici delle aziende dell’acqua potabile in Svizzera» effettuati dalla SSIGA. La statistica fornisce inoltre informazioni sui dati acquisiti nell'ultimo anno d'esercizio in merito alla captazione e l'erogazione di acqua, all'infrastruttura di approvvigionamento e agli aspetti economici ed energetici.

  • «L’acqua è un super dissetante»

    La Schtifti Foundation, sostenuta idealmente e finanziariamente dalla SSIGA, si impegna in tutta la Svizzera a favore della salute dei giovani tra i 9 e i 25 anni. All’inizio di ottobre in una scuola della regione di Zurigo si è svolto uno dei suoi numerosi workshop.

  • Manca poco all'entrata in vigore della G1007

    Al centro della discussione dell'ultima riunione della commissione principale Gas c'era ancora una volta la direttiva G2; e lo era a buon diritto, dal momento che è uno dei documenti più importanti nel settore specializzato Gas. La raccomandazione G1007 dovrebbe entrare in vigore tra breve.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info