de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • L’acqua del rubinetto gode di altissimo gradimento

    Circa il 75 percento della popolazione beve regolarmente acqua del rubinetto, quasi il 60 percento anche più volte al giorno. La maggior parte degli intervistati è a favore della protezione preventiva delle risorse di acqua potabile e si aspetta un’acqua potabile naturale. È quanto è emerso dal sondaggio rappresentativo condotto da gfs-zürich nell’aprile 2019 per conto dell’associazione per l’acqua potabile SSIGA.

  • Congresso svizzero dell'acqua sulla sicurezza

    Il 26 settembre 2019 si terrà presso il Palazzo di Congressi di Lugano la prossima edizione del Congresso Svizzero sull'acqua «ACQUA360».

  • Una protagonista d’eccezione: lei, l’acqua!

    Con oltre 200 sponsorizzazioni sul territorio, le AIL SA sono particolarmente attente al sostegno dello sport giovanile, occasione di formazione e crescita personale, scuola di vita e di valori.

  • Una protagonista d’eccezione: lei, l’acqua!

    Con oltre 200 sponsorizzazioni sul territorio, le AIL SA sono particolarmente attente al sostegno dello sport giovanile, occasione di formazione e crescita personale, scuola di vita e di valori.

  • Responsabilità per la qualità dell’aqua potabile nell’edificio

    Un nuovo opuscolo di SSIGA e Suissetec richiama l'attenzione sulla responsabilità per la qualità dell'acqua potabile nell’edificio.

  • Qui alla sicurezza ci teniamo

    Da poco la SSIGA e l’Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) hanno pubblicato l’ultima versione del proprio manuale sulla sicurezza che contiene raccomandazioni e regole preziose sulla sicurezza sul lavoro e la tutela della salute.

  • Fuoco di paglia o tendenza?

    Nel nostro ambiente c’è molta carne al fuoco. Leggiamo di giovani politicamente impegnati, che organizzano dimostrazioni mediatiche a favore del clima. Le città stanno seriamente valutando l’idea di abbandonare il gas naturale nei prossimi 30 anni. Anche i gruppi civici cercano di darsi un tocco di verde in vista delle elezioni nazionali che si terranno nell’autunno 2019. Eppure, diversamente dal clima, nel mondo politico la protezione efficace della nostra risorsa acqua trova ancora (troppo) poco ascolto.

  • Ecco i vincitori

    «L’acqua potabile bevanda dissetante ufficiale delle scuole di Burgdorf», «Water Challenge delle AIL» e una ricca «Journée mondiale de l’eau à Colombier» sono i progetti che nelle tre regioni linguistiche si sono aggiudicati il PR-Award Acqua 2019 della SSIGA. Al concorso, organizzato dal 2012 dalla SSIGA con la collaborazione di Distributeurs d’eau Romands e dell’Associazione Acquedotti Ticinesi, hanno preso parte otto aziende di tutte le regioni.

  • Torrenti ancora gravemente inquinati per la presenza di “cocktail di pesticidi”

    Importanti risorse per l’approvvigionamento idrico, le acque superficiali influiscono sulla qualità delle aziende dell’acqua potabile vicine alle rive. Quale custode della qualità dell’acqua potabile, la SSIGA è preoccupata dell’elevato inquinamento delle risorse idriche nazionali e promuove la rapida attuazione di misure incisive. L’ultimissimo studio Spez di NAWA dimostra infatti che i piccoli corsi d’acqua nei bacini imbriferi a destinazione agricola sono fortemente inquinati per la presenza di pesticidi: è stato rilevato in media un cocktail formato da 34 sostanze attive, che spesso ...

  • «Soluzioni efficaci per svariati problemi»

    Il Fondo di ricerca per l’acqua (FOWA) della SSIGA è stato creato quasi sette anni fa. È tempo di fare il punto della situazione e dare uno sguardo al futuro. Un workshop sui risultati ha dato una panoramica dei progetti passati, attuali e futuri, dalla ricerca alla pratica.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info