de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Eventi SSIGA/VSA e raccomandazioni per le aziende

    Tenuto conto della situazione e della diffusione del coronavirus, L’OMS ha dichiarato lo stato di Pandemia e il Consiglio federale ha dichiarato che la confederazione seguirà il Ticino, che a partire dal 12 marzo si trovain regime di “stato di necessità”. Tutti gli assembramenti sono vietati, tutte le strutture pubbliche (cinema, teatri, musei, palestre, strutture sportive, ecc.) sono chiuse e tutte le attività sportive e quelle di formazione postobbligatoria sono sospese su tutto il territorio del cantone Ticino. Per il mantenimento dell’approvvigionamento è a disposizione la raccomandazione ...

  • Nuovi oggetti di esposizione per le aziende dell’acqua potabile

    L’anno scorso molte aziende dell'acqua potabile in tutta la Svizzera hanno utilizzato gli strumenti di marketing della SSIGA per illustrare e mettere a tema, durante gli eventi da loro organizzati, l’acqua potabile o l’azienda dell’acqua potabile. Sono ora disponibili cinque nuove attrazioni, ad esempio gli impressionanti giochi d’acqua «Jumping Jet», l’elegante dispenser di acqua potabile «trinq» o la montagna con le sorgenti d’acqua.

  • Come si comporta il COVID-19 nell’acqua potabile?

    Drastiche misure della Confederazione e nei Cantoni, regole igieniche e comportamento corretto sono sulla bocca di tutti. Ma come si comporta il COVID-19 nell’acqua potabile?

  • Le principali misure consigliate alle AAP in caso di pandemia

    Davanti all’attuale situazione mondiale e all’elevato rischio di una pandemia causata dal coronavirus anche nel nostro Cantone, l’Associazione Acquedotti Ticinesi raccomanda alle Aziende di adottare adeguate misure di prevenzione in funzione del rischio.

  • Raccolta di dati per la statisticha dell’acqua 2020

    Nei prossimi giorni, la SSIGA scriverà ai suoi servizi idrici in modo che possano inserire online i dati per la statistica dell’acqua, l'anno operativo 2019.

  • Progetti di comunicazione d’eccellenza

    In occasione del 6° PR award del settore, la SSIGA invita tutte le aziende dell’acqua potabile a presentare l’iniziativa di comunicazione più rinfrescante sul tema Acqua potabile. La giornata mondiale dell’acqua che si terrà il 22 marzo con il titolo «Acqua e protezione del clima», pur non essendo vincolante, rappresenta la data di lancio ideale per i progetti: tutti i progetti PR realizzati nel 2019 e nel 2020, tra cui anche esempi di comunicazione sulla presenza dei metaboliti del clorotalonil nell’acqua potabile, gareggiano per aggiudicarsi il premio.

  • La compatibilità con l’idrogeno: un tema fondamentale

    I temi dominanti dell’ultima riunione della commissione principale Gas (G-HK) sono stati la presa di posizione sulla legge sull’approvvigionamento di gas, la versione rivista della Direttiva G14, la compatibilità delle reti del gas con l’idrogeno e un glossario per il settore tecnico Gas, che dovrebbe semplificare notevolmente la redazione e la revisione delle direttive, oltre che fornire dichiarazioni chiare e univoche.

  • Affidare l’attuazione tecnica al settore

    Nell’ottobre 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa al progetto della nuova legge sull’approvvigionamento di gas (LApGas). La SSIGA ha ora inoltrato all’Ufficio federale dell’energia (UFE) i criteri e le richieste del settore.

  • Non bisogna minimizzare, né drammatizzare

    Facendo leva su titoli ad effetto come “l’inferno dei pesticidi” alcuni media tornano sul tema del superamento dei valori massimi dei prodotti di degradazione del clorotalonil, il che non fa che contribuire a diffondere insicurezza tra la popolazione. Di fatto sono interessati dal problema dodici cantoni e si stima che circa un milione di persone bevano acqua del rubinetto contenente residui di clorotalonil al di sopra dei valori massimi consentiti.

  • Valori limite severi rafforzano la protezione delle acque

    L'ordinanza sulla protezione delle acque è stata rivista ed entra in vigore il 1° aprile 2020.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info