de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • La revisione totale della legge sul biossido di Carbonio

    La Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale ha concluso la deliberazione di dettaglio sulla legge sul biossido di Carbonio per il periodo dopo il 2020 e approvato il progetto nella votazione sul complesso.

  • Cercare e trovare è ora molto più semplice e rapido

    In qualità di membri SSIGA, VSA o di abbonati ad Aqua et Gas o all'e-regolamentazione avete accesso all'offerta digitale dell'associazione: in seguito a diversi riscontri e a varie esperienze raccolte, il webshop è stato sottoposto a un radicale intervento di rinnovo e si presenta ora con una veste più intuitiva.

  • Un nuovo sistema per i controlli delle aziende agricole

    Il Consiglio federale ha varato un pacchetto di ordinanze agricole. Tra le novità risultanti dalle modifiche di dodici ordinanze del Consiglio federale vi è un nuovo sistema per i controlli delle aziende agricole.

  • Viaggiare con il gas a impatto neutro sul clima: dato per morto e rinato

    Nel grande parlare di elettromobilità nella discussione pubblica si è praticamente persa ogni traccia della mobilità a gas. Anche tra i rappresentanti del settore del gas si è nel frattempo diffusa una massima degli indiani Dakota: «Quando scopri che stai cavalcando un cavallo morto, la cosa migliore è scendere».

  • Garantire l'igiene dell’acqua potabile

    È arrivato il complemento per la Direttiva W3: disponibile subito in tedesco, francese e italiano presso la SSIGA.

  • A proposito di revisioni, consultazioni e pareri consultivi

    Gli interventi di revisione della direttiva G2 sono in dirittura di arrivo. L’argomentazione per il valore residuo di metano è già stata rielaborata ed è pronta. È allo studio un progetto pilota che potrebbe portare all’implementazione di una maggiore percentuale d’idrogeno nel gas naturale.

  • Procedura di consultazione per la raccomandazione SSIGA G1007

    È stata avviata la procedura di consultazione per la Raccomandazione G1007 della SSIGA relativa all'esecuzione periodica dei controlli di sicurezza sulle installazioni a gas naturale: progetto e formulari per il parere possono essere scaricati online.

  • Per un sistema di milizia attraente

    La terza seduta del Comitato SSIGA tenutasi nel mese di settembre di quest'anno ha affrontato tra i suoi punti principali il potenziamento della collaborazione internazionale nel settore del gas, gli ulteriori passi da compiere per la «rappresentanza degli interessi Acqua» e il consolidamento del sistema di milizia.

  • I conflitti di utilizzo nella captazione dell’acqua potabile

    La SSIGA conduce un sondaggio sui conflitti nell'uso dei pozzi di acqua potabile. I questionari possono essere restituiti entro la fine di ottobre.

  • “Il fabbisogno di nuovi professionisti è grande!»

    Il fontaniere e il montatore di tubazioni sono professioni richieste? Si trovano nuove leve? E come sono i corsi di formazione in Svizzera rispetto ai Paesi vicini? Ne abbiamo discusso con Thomas Rotach, responsabile della formazione professionale superiore presso la SSIGA di Zurigo.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info