de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Aqua & Gas - News e competenze

Importante: a partire dall'ottobre 2017 le comunicazioni SSIGA e le news dei settori verranno aggiornate sulla piattaforma di pubblicazione ufficiale «Aqua & Gas», dove si trovano anche articoli tecnici aggiornati derivanti dall'omonima rivista SSIGA.

SSIGA News

  • Caratteristiche del gas naturale distribuito in Svizzera

    Oltre ai valori annuali valutati per il 2019 la stessa contiene anche i valori di calcolo consigliati. I dati contenuti devono essere considerati quali valori effettivi e non rappresentano valori limite definiti da contratto o in base alla tecnica della sicurezza.

  • Gli idranti vanno sottoposti a manutenzione accurata

    Gli idranti non sono solo una parte importante dell’approvvigionamento idrico nelle zone urbane o rurali, ma possono anche salvare vite umane o contribuire a superare situazioni di emergenza. Per essere sempre pronti all’uso, vanno quindi sottoposti a manutenzione professionale. E non solo in caso di problemi gravi.

  • Assemblea annuale SSIGA 2020 all‘insegna del lavoro di milizia

    Desideriamo portare sin d’ora alla vostra attenzione l’assemblea annuale della SSIGA per il 2020. Insieme alle aziende municipalizzate di San Gallo saremo lieti di avervi tra noi venerdì 5 giugno 2020 presso l’hotel e centro congressi Einstein di San Gallo.

  • Conferenze, corsi e moduli

    A fine novembre 2019 i membri della commissione principale Formazione professionale (B-HK) si sono incontrati per la riunione autunnale. Gli argomenti principali all'ordine del giorno erano la rendicontazione e le elezioni delle sottocommissioni, informazioni sull'andamento dei progetti concernenti le revisioni degli esami di professione «Fontaniere» e «Montatore di tubazioni» e l'ulteriore sviluppo dell'offerta formativa della SSIGA.

  • Aggiornamento dei dati sulla qualità dell’acqua potabile

    Tutte le aziende dell’acqua potabile che inseriscono sul nostro sito web i dati sulla qualità dell’acqua potabile rispettano l’obbligo di informazione sancito dalla legge per le aziende dell'acqua potabile. È ora il momento dell’aggiornamento e dell’archiviazione.

  • I vincitori del premio Watt d'Or 2020

    Sono stati nominati i vincitori del premio Watt d'Or 2020: la ZHAW insieme a Schmid Hutter AG Winterthur e Meyer Orchideen AG (categoria «Tecnologie energetiche»), Regio Energie Solothurn (categoria «Energie rinnovabili»), Viktor Meili AG e Designwerk Products AG (categoria «Mobilità efficiente») nonché il PF Zurigo (categoria «Edifici e spazio»).

  • Energia fresca per l’anno nuovo

    Nel 19° secolo Jules Vernes aveva già previsto un grande futuro per l’idrogeno ed era convinto che gli «elementi costituenti dell’acqua», ossia idrogeno e ossigeno, avrebbero garantito l’approvvigionamento energetico del futuro.

  • SSIGA accoglie il divieto

    Sulla base di una nuova valutazione dei rischi riguardante prodotti di degradazione di prodotti fitosanitari contenenti clorotalonil non si può escludere un pericolo per la salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria vieta pertanto il clorotalonil a partire dal 1° gennaio 2020.

  • Revoca del clorotalonil con effetto immediato

    L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha deciso di revocare con effetto immediato l’autorizzazione per la messa in circolazione dei prodotti contenenti il fungicida clorotalonil. Tale revoca è realizzata nell’ambito del programma del riesame dei vecchi prodotti fitosanitari. Ad oggi sono state riesaminate già un centinaio di sostanze. La SSIGA chiede da mesi un divieto immediato e accoglie con favore la decisione.

  • Quanto idrogeno c’è dentro?

    La riunione della G-HK di metà novembre 2019 è stata interamente dedicata ai preparativi per il 2020. Con una pianificazione più precisa si vogliono affrontare meglio le nuove sfide, come ad esempio i gas rinnovabili o la legge sull’approvvigionamento del gas.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info