de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Le aziende dell’acqua potabile a favore di una qualità del servizio sempre maggiore

Mercoledì 16 novembre ha avuto luogo un pomeriggio di scambio di esperienze sugli eventi avversi delle aziende dell'acqua potabile, organizzato dalla SSIGA in collaborazione con il Laboratorio Cantonale. Si sono discussi alcuni eventi passati che hanno portato ad una alterazione della qualità dell'acqua o a una non potabilità, con lo scopo di condividere le esperienze fatte nella gestione di questi casi.
Alcune aziende si sono gentilmente messe a disposizione per presentare e discutere i loro casi, riguardanti aspetti legati sia alla microbiologia che alla chimica.
Durante il pomeriggio sono emerse diverse riflessioni utili a tutte le aziende, indipendentemente dal tipo di evento da gestire:

  • l'importanza della formazione del personale addetto alla gestione delle aziende dell'acqua potabile;
  • l'importanza della comunicazione all'utenza, che deve essere tempestiva, coordinata e trasparente;
  • l'importanza della collaborazione con il Laboratorio Cantonale e del tempestivo, esteso e frequente prelievo di campioni di acqua durante e dopo un evento.
  • l'importanza di sorvegliare le acque sotterranee anche al di fuori dalle zone di protezione.

Le aziende dell'acqua potabile si impegnano costantemente per garantire la distribuzione di acqua potabile in quantità sufficiente e qualità ineccepibile alla popolazione.
Al pomeriggio erano presenti oltre novanta rappresentanti delle aziende dell'acqua potabile. Visto il successo, l’evento verrà ripetuto ogni anno, in modo da consolidare una cultura di apertura e di scambio di informazioni tra le aziende.

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info