de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Logo dell'acqua potabile

Comunicare con più successo grazie a un'immagine comune

Anche se l'acqua potabile viene usata ogni giorno per cucinare, per bere o per usi igienici e anche se la fornitura sicura di acqua potabile è data per scontata, i fornitori dell'acqua stessi sono in gran parte sconosciuti.

In merito al prodotto «acqua potabile» e ai servizi relativi, tutte le 3000 aziende fornitrici di acqua in Svizzera hanno molte caratteristiche in comune. Per la protezione degli interessi del settore, cioè dal punto di vista delle pubbliche relazioni, è utile distinguere chiaramente questo prodotto unico di fronte ad altri prodotti quali l'acqua minerale in bottiglia o l’acqua di sorgente in vasche. L'obiettivo è quello di rendere identificabile l'acqua potabile.

L'acqua potabile non deve soltanto significare rigorosi controlli di qualità o essere simbolo di alimenti freschi: l'acqua potabile deve anche essere sinonimo di un servizio di alto livello da parte delle aziende svizzere fornitrici di acqua, di sistemi di distribuzione ecologici ed efficienti e della quasi completa sicurezza della fornitura.

Il logo dell'acqua potabile è disponibile in una combinazione di lingue, nonché nelle lingue seguenti: tedesco, francese, italiano e romancio.

Il logo dell’acqua potabile creato dalla SSIGA deve dare un volto all'acqua, approfondire la sua immagine positiva e trasferirla sul fornitore dell’acqua.

Secondo un sondaggio rappresentativo, il logo dell’acqua potabile trasmette le seguenti impressioni:

  • Onde, labbra, acqua
  • Acqua potabile
  • Freschezza
  • Vitalità
  • Naturalezza
  • Bere acqua è rinfrescante

Con queste impressioni, in particolare l'attenzione positiva su qualità quali la naturalezza e la freschezza, il logo è in grado di sostenere la presentazione unitaria e pregnante delle aziende fornitrici di acqua, in modo da rendere più facile il rapporto con la collettività. Buoni motivi per far utilizzare il logo dal maggior numero possibile di aziende fornitrici d’acqua.

Il logo dell'acqua potabile è stato progettato in modo tale che possa essere combinato agli attuali loghi aziendali del rifornimento idrico. Questo è importante soprattutto per il consorzio di aziende di pubblici servizi che spesso hanno già sviluppato un logo aziendale con la presentazione grafica appropriata (corporate design).

Materiale da scaricare e maggiori informazioni:

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info