de  |  fr  |  it
 Login   |   Ricerca

Ricerca...





Obbligo di informazione

Fate diventare il dovere un piacere

L'ordinanza sulle acque potabili, di sorgente e minerali del 23 novembre 2005 richiede per tutte le aziende fornitrici di acqua potabile l’obbligo di informazione:

«Chi fornisce acqua potabile attraverso un sistema di rifornimento idrico alle consumatrici e ai consumatori, deve informarli almeno una volta all'anno in modo dettagliato sulla qualità dell'acqua potabile.»

La SSIGA ha creato un sito web per tutte le aziende fornitrici di acqua destinato alla pubblicazione dei dati relativi alla qualità.

Inserimento dei dati relativi alla qualità sul sito web

Su http://www.qualitadellacqua.ch possono essere inseriti i dati relativi alla qualità della fornitura d’acqua. Le informazioni da parte delle aziende svizzere fornitrici di acqua vengono memorizzate per renderle facilmente accessibili a tutte le consumatrici e a tutti i consumatori. Si tratta di un servizio che, come l'esperienza ha dimostrato, ottiene una buona risposta e fa guadagnare molte simpatie ai fornitori d’acqua.

Attualmente ci sono circa 500 fornitori di acqua registrati. La pubblicazione on-line è espressamente incoraggiata e sostenuta sia dall’Associazione dei chimici cantonali svizzeri sia dalla tutela dei consumatori.  

Sulla basa di una informazione di Matthias Beckmann (Associazione dei chimichi cantonali svizzeri), la sola pubblicazione di informazioni via Internet basta. Non è più necessaria una pubblicazione dei dati in forma stampata.

Materiale da scaricare e maggiori informazioni

© SVGW/SSIGE 2011
SVGW/SSIGE
Il carrello è vuoto

Info