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Garanzia di qualità

L’acqua potabile è molto sicura

Le aziende dell’acqua potabile sono imprese alimentari locali che forniscono costantemente acqua potabile e sono legalmente responsabili della qualità ineccepibile del loro prodotto. Da un lato, controllano autonomamente la qualità della loro acqua potabile. Gli aziende si basano sul sistema di controllo della qualità.

 

 

 

 

Il monitoraggio da parte dei cantoni

Gli ispettori indipendenti dei laboratori cantonali contribuiscono ad aumentare ulteriormente la sicurezza. Il sistema di controllo per le aziende dell’acqua potabile funziona in modo simile a quello di altre imprese del settore alimentare come ristoranti, panetterie, macellerie, ecc. 

Un sistema di controllo

Il lavoro quotidiano delle aziende dell’acqua potabile

Le aziende dell’acqua potabile sono responsabili di fornire un prodotto di ineccepibile. Il loro lavoro quotidiano comprende anche il controllo delle sorgenti, dei serbatoi e delle fontane nella loro zona, la conoscenza e la gestione dei rischi e la disponibilità a fare analizzare i campioni di acqua. 

Controllo autonomo basato sul sistema HACCP

La valutazione si basa anche sui valori empirici

Nell’ambito del controllo autonomo da parte di un’azienda dell’acqua potabile, le proprietà microbiologiche, chimiche e fisiche dell’acqua di un impianto di captazione dell’acqua potabile vengono analizzate e valutate secondo il sistema HACCP. Questo assicura che l’acqua potabile soddisfi sempre i requisiti di legge.

Questo sistema di controllo consente di rilevare i valori empirici della qualità dell’acqua in diverse condizioni atmosferiche. In questo modo si possono rilevare anche le variazioni naturali.

La base giuridica per l’applicazione di questo strumento di controllo della qualità sono le disposizioni per il controllo autonomo dell’Ordinanza sulle derrate alimentari e gli oggetti di uso (ODerr).

HACCP – analisi dei rischi e controllo dei punti critici

Il sistema HACCP (analisi dei rischi e controllo dei punti critici) consente d’individuare i rischi per la qualità dell’acqua potabile e d'identificare i punti critici di controllo. Un CCP è un punto, rispettivamente una fase del processo di produzione, in cui, con un procedimento controllabile e governabile, si può evitare un rischio, neutralizzarlo o ridurlo al minimo accettabile.