LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Login Intranet Ilias SSIGA

VAI A INTRANET
Soluzione settoriale GW15001

Soluzione settoriale GW15001

La Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) e la Legge federale sul lavoro (LL) sanciscono la responsabilità del datore di lavoro per la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori in azienda.

Il legislatore stabilisce che, se necessario per la sicurezza e la protezione della salute dei lavoratori, il datore di lavoro deve ricorrere a specialisti della sicurezza sul lavoro. Le modalità di ricorso sono regolamentate nella Direttiva CFSL n° 6508 concernente il ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (direttiva MSSL). Tale direttiva consente soluzioni settoriali nelle quali sia normata la garanzia delle misure di sicurezza e di protezione della salute per l’intero settore. La Società Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque si avvale di questa possibilità.

La soluzione settoriale è suddivisa in tre parti: soluzione settoriale, linee guida e manuale di sicurezza. In questa successione queste parti sono rivolte in primo luogo alla direzione, all’addetto alla sicurezza e agli esecutori.