LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Login Intranet Ilias SSIGA

VAI A INTRANET
Valori e politica

Una risorsa essenziale e insostituibile

Il cambiamento climatico, le altissime esigenze della società sul piano della qualità e dell’informazione, il progresso tecnico che permette di rilevare anche la minima presenza di microinquinanti nell’acqua, gravi conflitti d’interesse relativi alla captazione e all’utilizzo dell’acqua come pure varie iniziative politiche mettono il settore dell’acqua di fronte a grandi sfide. Le tematiche sono difficili e complesse.

Per sopravvivere, nelle condizioni climatiche proprie della Svizzera, sono necessari due litri di acqua al giorno. A tale quantità va aggiunto il volume necessario a soddisfare le esigenze di igiene, pulizia e benessere della popolazione come pure il fabbisogno di aziende e industrie. In una civiltà moderna si parte dal presupposto che gli enti incaricati dell’approvvigionamento idrico sappiano captare e distribuire quantità sufficienti di acqua potabile. In Svizzera, il servizio è ormai dato per scontato e il lavoro svolto dalle imprese del settore passa sostanzialmente inosservato. Allo stesso modo passa in secondo piano la garanzia di approvvigionamento nel lungo termine, ad esempio nella coerente separazione delle zone di protezione; per decenni non vi sono stati problemi di qualità.

I nostri obiettivi

Per garantire acqua di alta qualità nel lungo termine, far valere gli interessi in presenza di conflitti sugli obiettivi relativi alle captazioni dell’acqua esistenti e future, garantire il finanziamento di investimenti a lungo termine e reclutare personale altamente qualificato è necessario un settore dell’acqua forte e solido, con una profonda consapevolezza di sé, in grado di affrontare le sfide che si presentano e sostenere i propri interessi con vigore.

È pertanto importante offrire ai responsabili del mondo politico con potere decisionale e alla popolazione informazioni valide e obiettivamente fondate sia sulle aziende dell’acqua potabile, che sulle sfide attuali. Tre sono gli ambiti fondamentali per un approvvigionamento idrico sostenibile: protezione delle risorse idriche, pianificazione su scala sovraregionale e professionalità di alto livello.

Ci impegniamo per un’acqua potabile naturale.

Pianificazione dell’approvvigionamento idrico
Pianificazione dell’approvvigionamento idrico

Le risorse idriche e gli impianti necessari a garantire acqua potabile anche alle generazioni future vanno salvaguardati da conflitti d’uso e rischi nell’ambito dei piani direttori cantonali obbligatori e di una pianificazione sostenibile dell’utilizzo delle risorse idriche.

Protezione delle acque sotterranee
Protezione delle acque sotterranee

Il rapporto NAQUA 2019 sullo stato delle acque sotterranee attesta che, in molte regioni dell’Altopiano, la principale fonte di acqua potabile è inquinata per la presenza di prodotti fitosanitari, i relativi prodotti di degradazione e i nitrati.

Professionalità
Professionalità

Per assicurare l’approvvigionamento idrico delle generazioni future, occorrono specialisti con un’ottima formazione e continui investimenti nel campo delle infrastrutture.

Cronologia delle attività per i soci SSIGA

2018

Presentazione dell’iniziativa sull’acqua potabile e dell’iniziativa sul divieto di pesticidi. La SSIGA prende posizione e chiede un controprogetto.

2019

Il Parlamento e le commissioni parlamentari discutono le iniziative popolari, si apre la procedura di consultazione per la PA22+ e la crisi relativa al clorotalonil mette in agitazione le aziende dell’acqua potabile.

2020

Dibattito sulla PA22+, iniziativa parlamentare sulla riduzione del rischio di pesticidi e votazione delle iniziative popolari.

Siamo a vostra disposizione

Solo per i soci. Effettuate il login come socio per vedere tutte le informazioni.

Domande?

Mettetevi in contatto con noi.

SVGW Zürich (Sede centrale)
Grütlistrasse 44
Casella postale
8027 Zürich
Tel.: +41 44 288 33 33

E-mail
Piano

SVGW Schwerzenbach
Succursale Schwerzenbach
Eschenstrasse 10
8603 Schwerzenbach
Tel.: +41 44 806 30 50

E-mail
Piano

SSIGE Lausanne
Succursale Romandia
Chemin de Mornex 3
1003 Lausanne
Tel.: +41 21 310 48 60

E-mail
Piano

SSIGA Bellinzona
Succursale Svizzera italiana
Piazza Indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel.: +41 91 821 88 24

E-mail
Piano