SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Fabbisogno di liquidi

L’acqua potabile è un dissetante eccellente

Quanta acqua dobbiamo bere?

Idealmente, dovremmo bere prima di aver sete. Visto che il nostro corpo non è in grado di immagazzinare grandi quantità di liquido, è consigliabile distribuire il consumo di acqua sull’arco della giornata.

La quantitĂ  di acqua consigliata

Quanto bisogna bere dipende da molti fattori. Oltre a sesso, altezza, peso ed età, la quantità consigliata è determinata anche dal genere di attività fisica svolta, dalle condizioni climatiche e da dove ci troviamo. Se beviamo troppo poco ci sentiamo stanchi, facciamo fatica a concentrarci e siamo meno efficienti.

Nel caso dei bambini, la quantità di acqua minima giornaliera consigliata è di 0,8-1,2 litri. Per gli adulti è invece di 1,5-2,5 litri. Quando il corpo è molto sollecitato, fa molto caldo o l’aria è secca e fredda, il fabbisogno di acqua può triplicare. Dobbiamo bere di più anche se assumiamo molto sale o molte proteine e nel caso di disturbi quali diarrea, vomito e febbre.

Trovate altri consigli su come mangiare e bere in base all’età sulla pagina web della Promozione Salute Svizzera.

Regola generale: la sete è un segnale di allarme che il corpo lancia quando ci stiamo già disidratando. Quindi non bisogna aspettare di aver sete per bere, ma farlo prima di avvertire il senso di sete.

 

 

Il fabbisogno di liquidi secondo i nutrizionisti

Il foglio illustrativo della Società Svizzera di Nutrizione riporta il fabbisogno giornaliero di liquidi e le bevande più adatte per dissetarsi.  

Calcolatore per determinare quanto bere

Gli internauti possono consultare il loro fabbisogno di liquidi approssimativo e analizzare il loro consumo di bevande, oltre a consigli sul consumo di acqua potabile (App). 

L’acqua frizzante fatta in casa

Preferite l’acqua frizzante? Il gasatore SodaStream permette di trasformare in qualsiasi momento l’acqua potabile in acqua frizzante. Una scelta non solo trendy ma anche sana ed ecologica.Â