SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Il prezzo dell’acqua potabile è imbattibile

L’acqua potabile non è solo un alimento sottoposto a controlli rigorosi. È anche poco costosa. Il prezzo medio dell’acqua è di 2 franchi per 1000 litri, che corrisponde a una media di 30 centesimi a testa al giorno.

Molti non sanno quanto costa l’acqua

Un sondaggio condotto dalla SVGW rivela che circa due terzi della popolazione svizzera non conosce il prezzo dell'acqua potabile. Ciononostante, due terzi sono d'accordo con il prezzo pagato.

0,2 centesimi al litro – un prezzo giusto o eccessivo?

In Svizzera, a casa un litro di acqua del rubinetto impeccabile costa circa 0,2 centesimi al litro. La nostra acqua del rubinetto non è quindi solo un alimento molto affidabile, ma anche molto conveniente. E l’abbiamo sempre a portata di mano. Basta aprire il rubinetto! Per questo servizio paghiamo solo 30 centesimi al giorno e questo dovrebbe far riflettere. Per questo prezzo, andreste a prendere l’acqua che vi serve alla fontana del paese e la trasportereste fino a casa? 

Paragoni
Paragoni

L’acqua potabile vince alla grande. Rispetto ad altre bevande, i costi di produzione dell’acqua potabile sono molto bassi. Non comportano nemmeno costi di trasporto.

Tariffe al posto dei guadagni
Tariffe al posto dei guadagni

Le aziende dell’acqua potabile non possono fare profitti. Tutte le spese sostenute e gli investimenti devono essere coperti dal prezzo dell’acqua.