SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Leggi sull’acqua potabile

La qualità dell’acqua è regolata a livello nazionale, la distribuzione a livello cantonale

I requisiti legali per l’acqua potabile sono definiti da una serie di leggi e regolamenti. Per la qualità sono competenti i seguenti ordinamenti giuridici.

Costituzione federale

Gli articoli 118 e 97 della Costituzione federale descrivono la protezione dei consumatori e la protezione della salute.

Legge sulle derrate alimentari
L’acqua potabile deve soddisfare i requisiti di legge definiti nelle seguenti ordinanze.

Le aziende dell’acqua potabile devono creare un sistema di garanzia della qualità in grado di garantire il rispetto di queste norme. La qualità deve essere garantita sul sistemaHACCP e bisogno designare una persona responsabile che assuma la responsabilità ultima per la sicurezza del prodotto.

Zone di protezione

Per una qualità impeccabile

Le zone di protezione delle acque sotterranee servono a proteggere gli impianti di approvvigionamento di acqua potabile e le acque sotterranee immediatamente prima del loro utilizzo come acqua potabile. Sono lo strumento di pianificazione più importante per la protezione delle acque sotterranee orientata all'utilizzo.

Esistono tre zone di protezione. La zona di protezione 1 comprende l'area immediatamente circostante un pozzo di acqua potabile ed è recintata. La zona di protezione 2 circonda la zona S1 attorno alla captazione o all'impianto di ricarica delle acque sotterranee. In essa sono generalmente vietati lo spargimento di liquami, la posa di condotte fognarie, la realizzazione di costruzioni e scavi, nonché altre attività che possono compromettere l'utilizzo dell'acqua potabile. La zona di protezione delle acque sotterranee S3 è una vera e propria zona cuscinetto e garantisce la protezione da impianti e attività che comportano un rischio elevato per le acque sotterranee. È vietato lo scarico di rifiuti, l'attività di imprese industriali e commerciali e qualsiasi attività che costituisca un pericolo per le acque sotterranee.

Altre basi giuridiche

Protezione delle risorse idriche 

Oltre alle leggi che definiscono la qualità dell’acqua potabile, le aziende dell’acqua potabile devono rispettare anche altri obblighi legali.

  • Protezione delle acque (in particolare, la delimitazione di zone di protezione)
  • Distribuzione di acqua potabile in caso di emergenza     
  • Legge federale sulla sorveglianza dei prezzi (i prezzi sono fissati dall’assemblea, rispettivamente dal consiglio comunale)
  • Sicurezza sul lavoro
  • Codice civile (rapporti di proprietà delle sorgenti)
  • Responsabilità dei proprietari della aziende dell’acqua potabile
  • Responsabilità del prodotto