LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Login Intranet Ilias SSIGA

VAI A INTRANET
Nuovi cicli di studio

Nuovi cicli di studio

Revisione dell’esame di professione Fontaniere/a e Montatore/montatrice di tubazioni con attestato professionale federale

Il fontaniere opera nelle aziende di approvvigionamento dell’acqua ed è responsabile della manutenzione, dell’esercizio e della qualità dell’acqua. Questa funzione deve rispondere a requisiti molto severi.
I montatori/le montatrici di tubazioni sono specialisti nell’allestimento e nell’esercizio di grandi reti di tubature sotterranee per l’approvvigionamento di gas e acqua.
Già da anni la SSIGA offre i corsi per la preparazione all’esame federale di professione. Per sostenere l’esame di professione è necessario avere diversi anni di esperienza professionale nel campo corrispondente e possedere approfondite conoscenze tecniche.
Il progetto di revisione fontaniere/montatore di tubazioni è iniziato nell’estate 2018. Profilo professionale e competenze operative sono stati rielaborati, modificati e integrati. All’esame federale di professione vengono esaminate le competenze che un fontaniere e un montatore di tubazioni devono attualmente possedere per essere in grado di svolgere la propria attività in modo attivo e con professionalità.

I nuovi cicli di formazione hanno struttura modulare e sono formati da 4 moduli base comuni:
- Sicurezza sul lavoro
- Manutenzione di condotte (modulo pratico)
- Controllo condotte
- Esercizio delle reti per l’approvvigionamento idrico

Partendo da queste basi il montatore di tubazioni frequenterà altri tre moduli; il fontaniere altri quattro.
Moduli avanzati fontaniere:
- Modulo principale Acqua
- Pianificazione strategica e tecnica
- Gestione dei progetti, finanziamento e comunicazione
- Gestione del team
Moduli avanzati Montatore di tubazioni:
- Esercizio delle reti di approvvigionamento
- Esercizio e sorveglianza delle reti per l’approvvigionamento del gas
- Esercizio e sorveglianza delle reti anergetiche
Ogni modulo si conclude con una verifica delle conoscenze (scritta o pratica). Terminati tutti i moduli, il candidato si può iscrivere all’esame federale. Le formalità dell’esame finale e le parti d’esame sono regolamentate nel regolamento d’esame e verranno presentate alla SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) a fine 2020. L’avvio dei cicli di formazione in questa nuova formula è previsto per il 2022.