LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Login Intranet Ilias SSIGA

VAI A INTRANET
Tipi di gas e caratteristiche

Non tutti i gas sono uguali

Idrogeno, biogas o gas naturale devono soddisfare requisiti qualitativi rigorosi. Fondamentali sono le loro caratteristiche. 

I tipi di gas spaziano dal gas naturale, il biogas e il gas di depurazione al gas liquefatto fino al metano sintetico e all’idrogeno. È possibile stabilirne le caratteristiche in base ai valori nominali fisici e chimici. I valori determinanti sono la temperatura, la composizione e il potere calorifico. Con le sue attività la SSIGA sostiene la misurazione e il rilevamento di questi dati.

Dossier tecnico idrogeno
Dossier tecnico idrogeno

L’idrogeno, vettore energetico multifunzionale e praticamente privo di emissioni, può essere aggiunto alla rete del gas naturale e migliorare sensibilmente il bilancio climatico.

Analisi del gas
Analisi del gas

Che si tratti di gas di depurazione, biogas, gas naturale, gas liquefatto o di miscele di gas liquefatto/aria, il settore analisi della SSIGA fornisce l’esatta composizione. La SSIGA offre inoltre assistenza tecnica per la vigilanza sull’immissione di gas, in caso di odore di gas o per l’odorizzazione della rete del gas.

Gas rinnovabili e sostenibilità
Gas rinnovabili e sostenibilità

Biogas, idrogeno «verde» e metano sintetico sono considerati gas rinnovabili. Data la loro disponibilità, soprattutto gli ultimi due hanno le carte in regola per sostituire gradatamente il gas naturale fossile. 

Saremo lieti di offrirvi una consulenza al riguardo

Solo per i soci. Effettuate il login come socio per vedere tutte le informazioni.