LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Login Intranet Ilias SSIGA

VAI A INTRANET
Dossier tecnico idrogeno

H2, il multitalento

L’idrogeno, vettore energetico multifunzionale e praticamente privo di emissioni, può essere aggiunto alla rete del gas naturale e migliorare sensibilmente il bilancio climatico.

Dal punto di vista tecnico l’idrogeno è un valido sostituto dell’odierno gas naturale e pertanto un fattore della massima rilevanza per il settore del gas. Decarbonizzato e rinnovabile, questo vettore di energia è la chiave per il sistema energetico del futuro, perché consente di migliorare considerevolmente il bilancio climatico. La discussione sull’aggiunta di H2 nella rete del gas ha riportato in primo piano le caratteristiche del gas e, con esse, la necessità di adeguamenti alla regolamentazione, ai componenti della rete del gas, all’esercizio e alla manutenzione e, non da ultimo, al conteggio.

Il nostro Ispettorato tecnico si sta già preparando per valutare e ispezionare, dal punto di vista della tecnica della sicurezza, il gran numero delle future stazioni di rifornimento di idrogeno.

Ricerca e sviluppo
Ricerca e sviluppo

Ridurre il consumo di energia e i gas a effetto serra, aumentando la percentuale di energie rinnovabili. È possibile farlo con l’idrogeno, il biogas, l’infrastruttura del gas naturale e tanta ricerca in questo settore. Per questo esiste il fondo di ricerca Gas (FOGA).

Utilizzo
Utilizzo

Calore, mobilità, industria, produzione e accumulo di energia: il gas naturale raggiunge molti mercati e in modo molto vario.

Gas rinnovabili e sostenibilità
Gas rinnovabili e sostenibilità

Biogas, idrogeno «verde» e metano sintetico sono considerati gas rinnovabili. Data la loro disponibilità, soprattutto gli ultimi due hanno le carte in regola per sostituire gradatamente il gas naturale fossile. 

Siamo a vostra disposizione

Solo per i soci. Effettuate il login come socio per vedere tutte le informazioni.