LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE

Login Intranet Ilias SSIGA

VAI A INTRANET
Competenza SSIGA

Teleriscaldamento e teleraffreddamento – competenza SSIGA

Le reti del teleriscaldamento e del teleraffreddamento sono opere infrastrutturali con una lunga vita utile e un lungo periodo di ammortamento. Le decisioni che i proprietari e i gestori delle reti prendono nella fase di costruzione si ripercuotono sull’intera vita utile della rete che può essere di 50, 60 e a volte 80 anni.

Per garantire un esercizio delle reti di teleriscaldamento e teleraffreddamento che sia sicuro, redditizio, affidabile e sostenibile nel lungo termine, occorre prendere decisioni corrette nelle fasi di pianificazione e di costruzione, considerando aspetti che vanno dalla definizione dei parametri ottimali della rete alla scelta delle tecnologie impiegate, dall’utilizzo di materiali di ottima qualità e lunga durata fino alla garanzia di un’esecuzione a regola d’arte e al controllo qualità. Tutto questo nel rispetto del budget disponibile e nella rigorosa osservanza delle norme nazionali e internazionali pertinenti.

Per il teleriscaldamento/teleraffreddamento valgono in Svizzera le norme europee, alle quali si aggiungono diverse prescrizioni interne delle singole aziende. Per i possessori e i gestori di questo tipo di infrastruttura è importante avere la certezza della disponibilità costante degli impianti e dell’alto livello qualitativo della costruzione. Compromessi o errori in fase di costruzione comportano inevitabilmente, in tempi successivi, riparazioni o misure di risanamento che, oltre a richiedere un impegno gravoso in termini di tempo e costi, compromettono la disponibilità e l’affidabilità delle reti del teleriscaldamento e del teleraffreddamento.

(©SVGW)

Solo per i soci. Effettuate il login come socio per vedere tutte le informazioni.