SAVE THE DATE

Come vuole essere informata?

LOGIN

Password dimenticata?

NON SIETE ANCORA REGISTRATI?

Approfittate dell'a ampia gamma dei nostri servizi di qualità.

REGISTRAZIONE
Controllo autonomo e qualità

Garanzia della qualità dell’acqua potabile

In qualità di azienda alimentare, l’azienda dell'acqua potabile è responsabile della qualità dell’acqua distribuita e, nell’ambito del controllo autonomo, deve dimostrare di conoscere e tenere sotto controllo i rischi cui è esposta la propria acqua potabile. SVGW mette a disposizione delle aziende diversi strumenti per il controllo autonomo.

Buona prassi procedurale secondo la W12

La direttiva W12 copre tutti i settori del controllo autonomo dell'approvvigionamento di acqua potabile richiesto dalla legislazione alimentare. Come linea direttiva di settore riconosciuta dall'Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria (USAV), contiene specifiche per la conformità alle "Buone pratiche di produzione e di igiene" (GHP), nonché per l'analisi dei pericoli e la valutazione dei rischi secondo il concetto HACCP in tutte le fasi del processo di approvvigionamento idrico. La linea guida rende quindi più facile per i responsabili dell'approvvigionamento idrico garantire la corretta sicurezza igienico-sanitaria alimentare delle loro operazioni.
La linea guida è composta da tre parti:
- Informazioni di base sulla buona prassi procedurale
- Istruzioni su come lavorare praticamente con i documenti di orientamento
- Cartella di lavoro con liste di controllo e modelli da realizzare, analisi dei rischi e schede tematiche con ulteriori spiegazioni

Qualora un'azienda di approvvigionamento idrico effettui un'autoregolamentazione in conformitĂ  con la presente direttiva, essa deve dimostrare, da un lato, il proprio GHP e, dall'altro, l'applicazione di una procedura per identificare, valutare e controllare i pericoli che sono significativi per la sicurezza dell'acqua potabile. In questo modo, il sistema di approvvigionamento idrico dimostra agli organi di controllo ufficiali di essere conforme ai requisiti della legislazione alimentare. In tal modo soddisfa i requisiti di legge per il controllo autonomo.

Controllo autonomo interattivo

AquaPilot offre a Comuni, gestori di rete e autorità sanitarie uno strumento di grande utilità nell’attuazione della «buona prassi procedurale».

Strumenti IT certificati
Strumenti IT certificati

Solo le soluzioni IT certificate di aziende private garantiscono la rappresentazione coerente della W12 in una soluzione IT.

 

Siamo a vostra disposizione

Domande?

Mettetevi in contatto con noi.

SVGW ZĂĽrich (Sede principale)
GrĂĽtlistrasse 44
Casella postale
8027 ZĂĽrich
Tel.: +41 44 288 33 33

E-mail
Piano

SVGW Schwerzenbach
Succursale Schwerzenbach
Eschenstrasse 10
8603 Schwerzenbach
Tel.: +41 44 288 33 33

E-mail
Piano

SVGW Lausanne
Succursale Romandia
Chemin de Mornex 3
1003 Lausanne
Tel.: +41 21 310 48 60

E-mail
Piano

SVGW Bellinzona
Succursale Svizzera italiana
Piazza Indipendenza 7
6500 Bellinzona
Tel.: +41 91 807 60 40

E-mail
Piano